E&M
1997/3
Indice
Editoriale
Interventi
La natura delle competenze manageriali
Scenari con le Mappe Cognitive Fuzzy. Le dinamiche complesse al servizio dell’analisi strategica
Progetto PMI
La competitività dei cluster produttivi. Un progetto sul ruolo delle società di servizi
Interventi
Dalla concorrenza all’ipercompetizione, dall’evoluzione alla coevoluzione
Teoria finanziaria e decisioni strategiche d’impresa. L’approccio delle opzioni reali
Opportunità e limiti dei processi di outsourcing. Esperienza nella logistica
La comunicazione nell’organizzazione: solo una variabile soft?
Teoria finanziaria e decisioni strategiche d’impresa. L’approccio delle opzioni reali
I metodi tradizionali di valutazione degli investimenti, quali il Valore Attuale Netto (NPV), risultano spesso insoddisfacenti sotto il profilo della considerazione del rischio e delle opportunità. Le decisioni di lancio di nuovi prodotti, di investimento in ricerca e sviluppo o di ridefinizione della strategia di business unit costituiscono alcuni esempi di investimenti il cui valore dipende soprattutto dalle opzioni strategiche future. Il lavoro introduce una nuova metodologia di valutazione basata sull’analisi e sulla qualificazione delle opzioni che caratterizzano un progetto di investimento in contesti di accentuata incertezza ambientale.
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