E&M
2005/3
Indice
La tribuna dei lettori
Doing business in China
Dilemmi dell’imprenditore in Cina: come scegliere l’area industriale (ETDZ) in cui investire
Area Metodi Quantitativi
DFSS e simulazione Monte Carlo: problematiche di implementazione nella Tolerance Analysis
Area Produzione e Tecnologia
Nuovi scenari nella filiera del farmaco. I trend che stanno riconfigurando la filiera
Tecnologie RFID per la tracciabilità dei farmaci: l’esperienza USA
Fuoricampo
Articoli
La cessione dell’impresa familiare: motivazioni e conseguenze
I vivai calcistici: modelli ad uso del management delle società sportive
Finanziamenti alternativi nei servizi pubblici: i voucher per le istituzioni culturali
La risk disclosure nelle banche italiane quotate alla vigilia di Basilea II
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
I vivai calcistici: modelli ad uso del management delle società sportive
Nello scenario di crisi che caratterizza il calcio moderno, l’investimento nel settore giovanile è per le società calcistiche una leva manageriale di primaria importanza nell’ottica del risanamento e del contenimento dei costi. A fronte del rilievo di questo ambito d’azione, fanno da contraltare poche reali best practices e scarne disposizioni normative in merito alla sua interpretazione e contabilizzazione. Questo lavoro vuole proporre alcuni principi interpretativi dei vivai in un’ottica manageriale e conseguenti modelli di valorizzazione e valutazione, intesi anche quali strumenti di controllo finalizzati al conseguimento della creazione e massimizzazione del valore. Rispetto alle modalità proposte saranno inoltre accennati gli impatti sul bilancio d’esercizio delle differenti visioni. La metodologia proposta, visto lo stato embrionale delle pratiche manageriali riscontrabili nel settore, passa inevitabilmente attraverso la ricerca di analogie rispetto a comparables aziendali “tradizionali”, operando consapevoli e “provocatorie” forzature e adattamenti rispetto ai sistemi esistenti, nel tentativo di fornire modelli il più possibile cross industry , che avvicinino la gestione dei club calcistici a quella di aziende industriali, commerciali o di servizi.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.