E&M

2005/1

Maurizio La Rocca

Manager e azionisti: evidenze empiriche e problemi aperti nella prospettiva della corporate governance

Obiettivo di questo articolo è evidenziare la criticità del ruolo dell’ ownership nei processi di governance e di creazione di valore dell’impresa; si tratta, infatti, di uno strumento di grande importanza, in grado di offrire un contributo prezioso nel limitare problemi di opportunismo nelle relazioni d’impresa. Se in passato si cercava di individuare il migliore meccanismo di governance per risolvere problemi di opportunismo, oggi è chiara la necessità di identificare la migliore combinazione dei diversi strumenti di governance. Pertanto, per apprezzare l’influenza della managerial ownership sul valore è necessario valutare il contributo degli altri strumenti di corporate governance alla riduzione di problemi di opportunismo, considerando inoltre il ruolo delle caratteristiche idiosincratiche dell’impresa e del contesto istituzionale. Allo stesso tempo, nelle imprese occorre da subito sperimentare l’applicazione ragionata e congiunta di più strumenti di governance, alla ricerca di un sistema che possa salvaguardare i processi di creazione di valore aziendale.

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