E&M
2005/1
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
Focus forum
Focus intervista
Doing business in China
Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni
L’innovazione organizzativa nel corporate banking: mito e realtà
Il retail banking: tra strategia e organizzazione
Private banking/wealth management: la redditività dell’area di business
Area Organizzazione e Personale
Gestire le persone come un capitale
Modelli anglosassoni e realtà europea. Dialogo con Charles G. Tharp
Fuoricampo
Articoli
La convergenza delle comunicazioni: sfide vinte, sfide nuove
La gestione strategica delle risorse umane: un nuovo patto tra direzione del personale e management
Storie di concentrazione bancaria: la mancata fusione San Paolo-Dexia
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Manager e azionisti: evidenze empiriche e problemi aperti nella prospettiva della corporate governance
Obiettivo di questo articolo è evidenziare la criticità del ruolo dell’ ownership nei processi di governance e di creazione di valore dell’impresa; si tratta, infatti, di uno strumento di grande importanza, in grado di offrire un contributo prezioso nel limitare problemi di opportunismo nelle relazioni d’impresa. Se in passato si cercava di individuare il migliore meccanismo di governance per risolvere problemi di opportunismo, oggi è chiara la necessità di identificare la migliore combinazione dei diversi strumenti di governance. Pertanto, per apprezzare l’influenza della managerial ownership sul valore è necessario valutare il contributo degli altri strumenti di corporate governance alla riduzione di problemi di opportunismo, considerando inoltre il ruolo delle caratteristiche idiosincratiche dell’impresa e del contesto istituzionale. Allo stesso tempo, nelle imprese occorre da subito sperimentare l’applicazione ragionata e congiunta di più strumenti di governance, alla ricerca di un sistema che possa salvaguardare i processi di creazione di valore aziendale.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.