E&M
2005/1
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
Focus forum
Focus intervista
Doing business in China
Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni
L’innovazione organizzativa nel corporate banking: mito e realtà
Il retail banking: tra strategia e organizzazione
Private banking/wealth management: la redditività dell’area di business
Area Organizzazione e Personale
Gestire le persone come un capitale
Modelli anglosassoni e realtà europea. Dialogo con Charles G. Tharp
Fuoricampo
Articoli
La convergenza delle comunicazioni: sfide vinte, sfide nuove
La gestione strategica delle risorse umane: un nuovo patto tra direzione del personale e management
Storie di concentrazione bancaria: la mancata fusione San Paolo-Dexia
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
La negoziazione in Cina
L’influenza dell’etica confuciana è all’origine dell’aspettativa cinese di condurre tutte le fasi della negoziazione direttamente con il top management occidentale. Troppo spesso le aziende occidentali, incuranti di ciò, preferiscono mandare, almeno alle prime riunioni, i giovani manager privi di reale potere decisionale, nell’illusione di “non perdere tempo”. È una decisione incomprensibile agli occhi dei cinesi, i quali interpretano l’assenza dei capi dell’azienda come un segnale preciso di scarsa educazione, quando non anche di disinteresse.
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