E&M
2014/6
Indice
Dossier
Gli intangibles come leva strategica. Tecnologie, brand e capitale umano all’origine
L’impatto degli intangibili sul controllo di gestione
Brand Value Management. Come accrescere il valore della marca nel tempo
Moneta, finanza e regole
Il Diversity Management
Imprenditori & imprese
Il mercato del private equity e degli LBO
Fotogrammi
Articoli
Il passaparola dei dipendenti come strumento di employer branding
Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply
Numbers
Nascita e sviluppo delle SPAC
Le SPAC (Special Purpose Acquisition Companies) sono veicoli d’investimento che si fanno quotare in un mercato mobiliare per raccogliere fondi al fine di acquisire una società operativa. Non sono particolari entità giuridiche, ma utilizzano tipologie giuridiche già esistenti.#Nell’ultimo biennio si sono affermate anche in Italia, dove hanno mobilitato quasi 500 milioni di euro. Sono meccanismi interessanti ma anche delicati e vanno utilizzati con attenzione. Possono infatti essere profittevoli per tutti i loro stakeholder, ma possono anche riservare sorprese quando sono utilizzati male.
BIRTH AND DEVELOPMENT OF SPACs#SPACs (Special Purpose Acquisition Companies) are investment vehicles listed in a securities market to raise funds to acquire an operating company. They are not specific legal entities but use existing legal forms. In the last two years, SPACs have become popular in Italy, where they have mobilized nearly 500 million euro. They are interesting but delicate instruments that should be used with caution as they can be profitable for all stakeholders, but can also entail surprises when not used well.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.