E&M
2014/6
Indice
Dossier
Gli intangibles come leva strategica. Tecnologie, brand e capitale umano all’origine
L’impatto degli intangibili sul controllo di gestione
Brand Value Management. Come accrescere il valore della marca nel tempo
Moneta, finanza e regole
Il Diversity Management
Imprenditori & imprese
Il mercato del private equity e degli LBO
Fotogrammi
Articoli
Il passaparola dei dipendenti come strumento di employer branding
Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply
Numbers
Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply
I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare la costruzione di un social network interno, approfondendoli grazie al caso Reply. Il successo di un ESN si lega alla definizione di un contesto che stimola l’adesione al network e la contribuzione attiva da parte dei suoi membri attraverso leve come l’interesse personale e la libertà di azione (invece di procedure e norme). Più in dettaglio, l’analisi ha permesso di individuare quattro cluster di utenti ( producers & networkers, readers, searchers, passives ) che contribuiscono in maniera complementare alle attività fondamentali svolte all’interno del network. Perché risulti efficace per un’impresa, un ESN deve essere quindi in grado di coniugare in maniera equilibrata i benefici personali per gli utenti e le finalità aziendali.
ENTERPRISE SOCIAL NETWORKS: THE RULES OF THE GAME. THE REPLY CASE#Are Enterprise Social Networks just a fashion phenomenon or may they represent digital environments where employees can really exchange knowledge flows and build stronger relationships? To answer this question, we have analyzed the mechanisms that should guide the design and management of an internal social network by testing them out through the case of Reply. Successful implementation of an ESN can be achieved by leveraging personal interest and freedom of action (rather than procedures and norms) to stimulate user adoption and active contribution. More specifically, the analysis allowed identifying four clusters of users ( producers & networkers , readers , searchers , passives ) that perform complementary roles in fulfilling core activities inside the network. To be effective for a company, an ESN must therefore be able to combine personal benefits for users and business purposes inside a balanced framework.
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