E&M

2010/2

Massimo Biotto Alberto Felice De Toni Fabio Nonino

Qualità del prodotto e Supply Learning Network. Il caso illycaffè

Ormai da molti anni nel mercato del caffè la qualità di prodotto e di servizio è divenuta una priorità competitiva per le imprese leader e leva strategica di “decommotizzazione”. La competizione in tale settore richiede lo sviluppo e l’attivazione di adeguate politiche di gestione della qualità a costi sostenibili attraverso l’implementazione di pratiche integrate di Supply Chain Management (SCM). Infatti, il SCM può fornire un vantaggio competitivo sostenibile garantendo un miglioramento delle performance qualitative del prodotto e del servizio. L’articolo presenta l’analisi del caso illycaffè, eccellente esempio di come un’impresa possa competere e vincere nel mercato del caffè espresso. Viene descritto il modo attraverso cui essa persegue in maniera esemplare la propria strategia di business, basata sulla qualità di prodotto come priorità competitiva, integrando le pratiche di Quality Management lungo l’intera catena di fornitura e, soprattutto, diventando la coordinatrice di un cosiddetto “supply learning network” attraverso una diffusione sistematica di conoscenza, know-how e cultura.

PRODUCT QUALITY AND SUPPLY LEARNING NETWORK. THE ILLYCAFFÈ CASE STUDY#Since many years in the coffee industry the product/service quality has become a competitive priority and a strategic driver for the “de-commoditization” for leader enterprises. The competition in this sector requires the development and the start-up of suitable Quality Management policies with sustainable costs implementing innovative and well-integrated Supply Chain Management (SCM) practices. In fact, the SCM can give a sustainable competitive advantage improving the product/service quality performance. The paper describes how illycaffè, a leader enterprise in the espresso coffee industry, pursues its exemplar business strategy, based on the competitive priority of product quality, by integrating the Quality Management practices along its supply chain and, above all, by becoming the coordinator in a “supply learning network” through the systematic diffusion of knowledge, know-how and the culture.

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