E&M
2009/1
Indice
Focus forum
Doing business in China
Il mercato delle regole
Temi di Management
“Liberare la crescita” del management pubblico
Rischi in sanità: è anche un problema di management
Valore e costo dei sistemi informativi: la resa dei conti
Lo humor nei team di progetto: primi risultati di una ricerca internazionale
Fuoricampo
Articoli
Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Performance Management nella Pubblica Amministrazione. Criticità, esperienze e condizioni di efficace applicazione
Il tema dell’efficienza della Pubblica Amministrazione occupa un ruolo di primo piano nel dibattito politico, assumendo connotazioni economiche, sociali e morali. La letteratura e la prassi, in questo momento storico, sembrano focalizzarsi sui sistemi di Performance Management come validi strumenti di promozione della produttività anche nel settore pubblico. Tuttavia, le esperienze maturate nei paesi più orientati a tale approccio non sembrano offrire indicazioni univoche. Tre aspetti critici – di carattere istituzionale (la logica per procedure formali), tecnico (i limiti di misurazione degli outcome) e gestionale (le difficoltà di applicazione dei modelli razionali di valutazione) – sembrano complicare l’applicabilità di questi sistemi nel contesto pubblico. Sulla base delle esperienze analizzate e di autorevoli contributi scientifici, si ricavano alcune interessanti indicazioni per promuoverne la diffusione a favore di una migliore accountability della Pubblica Amministrazione.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.