Archivio

iStock_Nadya So
06/03/2025 Salvatore Vicari

Luigi Guatri: L'eredità di un maestro

L'eredità del professor Luigi Guatri risuona profondamente all'interno dell'Università Bocconi e nell'intero panorama del pensiero economico e aziendale italiano. Un maestro nel senso più autentico del termine: studioso rigoroso, guida intellettuale e punto di riferimento per generazioni di accademici e studenti. Dopo aver insegnato presso l'Università di Genova e l'Università degli Studi di Parma, nel 1969 tornò alla Bocconi come professore ordinario, assumendo ruoli di crescente responsabilità: direttore di vari istituti, consigliere delegato, rettore e vicepresidente.Conobbi il professor ...

Finance_iStock_akinbostanci
03/03/2025 Andrea Beltratti, Alessia Bezzecchi

La finanza per l’Europa

Nel suo rapporto sulla competitività presente e futura, Mario Draghi mostra che l’Europa sta abbastanza bene ma si è ammalata senza rendersene conto, stabilendo obiettivi ambiziosi e forse ormai fuori dalla propria portata dal punto di vista ambientale, tralasciando la ricerca applicata al business e soffrendo dell’ambiguità tra centralità degli Stati nazionali e importanza delle istituzioni sovranazionali. Invece di curare le morti da malattie inguaribili possiamo ancora cercare di prevenire il peggio mediante interventi preventivi? La finanza può aiutare? L’Europa e il terzo millennio: ...

Highlights_iStock_Tanatpon Chaweewat
27/02/2025 Andrea Ciacci, Claudio Raimondi

AI e casi aziendali di successo: approccio sistematico e multilivello

Nel settembre 2023, Microsoft Italia ha lanciato il progetto AI L.A.B. (Learn – Adopt – Benefit), un’iniziativa sviluppata per aiutare le aziende, attraverso consulenza personalizzata, formazione e sviluppo di competenze, a valutare e implementare soluzioni di Artificial Intelligence (AI) generativa che consentano di incrementare la produttività individuale e la competitività aziendale. Il programma, che attualmente coinvolge oltre 320 aziende e più di 450 progetti di AI generativa, di cui la metà già in produzione, ha anche formato migliaia di professionisti su competenze legate all’AI. ...

NextGen_iStock_agsandrew
24/02/2025 Genny Perlangeli

Piattaforme digitali e sostenibilità: un nuovo modello di corporate branding per il futuro

Con l'ascesa delle piattaforme digitali, le aziende hanno a disposizione nuove opportunità per interagire con i consumatori e sviluppare reti di connessione sempre più ampie. La digitalizzazione ha portato a un cambiamento profondo, sia a livello tecnologico che culturale, con un'attenzione crescente all'identità aziendale e alla sostenibilità. Le piattaforme non sono più solo strumenti tecnologici, ma veri e propri ecosistemi che consentono alle imprese di raggiungere una varietà di clienti, creando nuovi spazi per il business e per l'innovazione. La pandemia di Covid-19 ha accelerato questa ...

Economia e mercati_iStock_Nastyaaroma
19/02/2025 Donato Masciandaro

Trump, il dollaro e l’euro

All’indomani dell’inizio del secondo mandato di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, i riflettori si sono accessi sulle prospettive del dollaro, con i conseguenti riflessi sull’economia mondiale. Dal punto di vista dell’analisi congiunturale, il dollaro si è apprezzato, anche alla luce delle politiche tariffarie prima annunciate e poi messe in campo dal neo presidente. I riflessi sull’euro? Il deprezzamento della nostra valuta significa un aumento dei rischi di inflazione. E’ una eventualità che a Francoforte hanno ben presente, ma che al momento non sembra preoccupare; ...

NextGen_iStock_agsandrew
11/02/2025 Shiva Sadat Mostafavi

App brandizzate e coupon: le chiavi della fedeltà del cliente

Nell’attuale panorama retail altamente competitivo, la sfida di mantenere i clienti coinvolti e incoraggiarli a tornare è più grande che mai. I retailer si rivolgono sempre più a soluzioni digitali come le app brandizzate e i coupon per affrontare questa questione in modo diretto. La grande domanda è: come possono questi strumenti non solo attrarre i clienti, ma anche mantenerli fedeli e aumentare le loro spese nel tempo? App Brandizzate: Creare Connessioni Più Forti In primo luogo, ci siamo concentrati sulle app brandizzate, che offrono un'opportunità unica per i retailer di creare connessioni ...

iStock_Nadya So
06/02/2025 Stefano Caselli

Imprese, imprenditori e crescita: le sfide sempre aperte di Guido

Guido Corbetta non hai mai lasciato nessuno indifferente, ha lasciato un segno profondo ed indelebile, un patrimonio di idee e sfide che adesso è nostro compito alimentare e fare crescere. Guido non solo ha diretto la nostra rivista Economia & Management e ricoperto diversi ruoli nella Scuola e in Università ma ha aperto soprattutto nuove strade, con uno stile inconfondibile e deciso che ha sempre caratterizzato la sua azione. Se pensiamo alle nuove strade, il riferimento immediato è alle aziende familiari, che costituiscono il fil rouge dei suoi studi e delle sue attività ma soprattutto la ...

iStock_Jian Fan
27/01/2025 Guia Pirotti

Ambidexterity: immaginare il futuro partendo dalla propria identità

Tex Willer, personaggio ed eroe dei fumetti, è un pistolero imbattibile che pur non avendo superpoteri, riesce a maneggiare con abilità due Colt 45 in quanto ambidestro. Le aziende dovrebbero ispirarsi al personaggio dei fumetti proprio per questa capacità di ambidestrismo. Si tratta, in altre parole, dell’abilità di persone e organizzazioni di bilanciare innovazione ed efficienza, trovare un equilibrio tra certezze e nuove possibilità. Se da una parte, occorre evitare il rischio di andare in sovraccarico - come si fa a far tutto contemporaneamente e bene? - dall’altra diventa sempre ...

Economia e mercati_iStock_Nastyaaroma
20/01/2025 Gianmarco Ottaviano

Il futuro economico dell’Italia: che cosa ci dicono le esportazioni.

Da un punto di vista finanziario, che le esportazioni superino le importazioni o che piuttosto valga il contrario è in generale irrilevante. Le esportazioni sono beni e servizi in eccesso che non trovano sbocco nel mercato nazionale e che i nostri partner commerciali sono così gentili da accettare in cambio di altri beni e servizi che non abbiamo a sufficienza. Quando le esportazioni superano le importazioni, facciamo credito ai nostri clienti esteri. Nel caso opposto, ci stiamo indebitando con loro. Alcune volte conviene fare la prima cosa, altre volte la seconda. Se alla fine i debiti si saldano, ...

iStock_Jian Fan
14/01/2025 Lorenzo Diaferia, Leonardo Maria De Rossi, Gianluca Salviotti

Esplorare il mercato e comprendere gli utilizzi dell’AI

Questa fase rappresenta il primo momento di avvicinamento all’AI. Logica vorrebbe che l’analisi di come integrare una tecnologia in azienda dovrebbe provenire esclusivamente da esigenze, opportunità e obiettivi di business. L’obiettivo ultimo dovrebbe infatti essere la risoluzione di un problema, che chiamerà in causa questa o quella tecnologia a seconda dei casi. Tuttavia, in un’ottica più pragmatica, non si può utilizzare una tecnologia se non se ne comprendono le potenzialità. Per questo, è importante impostare la prima fase di mappatura e analisi di quanto avviene nel mercato ...