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Articolo rivista (E&M - 2022/4) Castaldo Sandro, Zerbini Fabrizio

I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market

A fronte del cambiamento che si sta verificando nel customer journey , per via dell’avvento dei canali digitali, si trasformano inevitabilmente i touchpoint, i negozi, e le funzioni svolte dall’impresa distributiva. Come diretta conseguenza, anche le politiche di canale delle imprese a monte vanno radicalmente innovate, ripensando le logiche tradizionali del go to market . In tale contesto, anche ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Benedetto Paolo, Al Salhi Muhannad, Catella Manfredi, Dal Pastro Alexei

Gli uffici cambiano gli investimenti anche

Il settore uffici rappresenta la porzione più significativa nell’ asset allocation degli investitori istituzionali e il comparto più influenzato dalle nuove modalità di lavoro da remoto. Le nuove esigenze lavorative stanno dunque portando a una modifica della domanda degli spazi e delle caratteristiche fisiche dei nuovi immobili, ma anche dell’offerta, con soluzioni tecnologicamente sempre ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Cillo Paola, Grossetti Francesco, Rubera Gaia

Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende

Sempre più spesso i consumatori utilizzano le immagini postate sui social media – Instagram in particolare – per comunicare, esprimere e condividere i propri sentimenti, le proprie emozioni e impressioni. Di conseguenza, le aziende si stanno attivando per utilizzare questo imponente patrimonio per comprendere in maniera più approfondita i comportamenti e le preferenze degli individui al fine ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Basterrechea Chema, Keller Stefano, Schiavo Giampiero

L’esperienza cliente cuore dell’hospitality

L’avvento di nuovi player e le conseguenze della pandemia hanno imposto al settore dell’hospitality radicali cambiamenti, imponendo una risposta decisa da parte degli operatori. In tale conteso, l’edificio ha un ruolo centrale per la qualità dell’esperienza del cliente, sia per la parte riconducibile all’impiantistica, sia per quella legata all’esperienza di prenotazione o alle fasi di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Sandberg Joachim, Véron Eric

Retail e logistica due facce della stessa medaglia

L’avvento di nuovi player e le conseguenze della pandemia hanno imposto al settore dell’hospitality radicali cambiamenti, imponendo una risposta decisa da parte degli operatori. In tale conteso, l’edificio ha un ruolo centrale per la qualità dell’esperienza del cliente, sia per la parte riconducibile all’impiantistica, sia per quella legata all’esperienza di prenotazione o alle fasi di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Castaldo Sandro, Zerbini Fabrizio

Il new normal del marketing

Transizione digitale, transizione ecologica, smart working e smart living sono gli elementi cardine del ritorno alla normalità post-pandemico. Avere successo in mercati che cambiano così radicalmente e così velocemente è una sfida non di poco conto per i Chief Marketing Officer e i Marketing Manager di oggi. È necessario dare un contributo di rilievo per un approccio al mercato responsabile e ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Miranda Lucio

Le opportunità commerciali e le possibili insidie

Il commercio transatlantico e il ripensamento della supply chain, meno sbilanciata verso la Cina, sono tornati al centro del dibattito americano ed europeo e si respira un’aria diversa, probabilmente determinata dal congelamento dei dazi, che sta infondendo fiducia sia a Bruxelles sia nei mercati e nelle imprese. L’opinione diffusa tra molti analisti finanziari è che l’economia americana sia ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Castellini Curiel Gaetano, Iacobucci Flaminia

Ascesa, declino e rinascita del soft power

Per tutto il XX secolo gli Stati Uniti hanno adottato forti e mirate politiche di soft power (dalla pittura alla musica, dal teatro alla letteratura), utilizzate per valorizzare e promuovere il proprio modello culturale. Gli anni della Guerra fredda sono considerati quelli della «golden age della cultural diplomacy americana», in cui mostre, esposizioni, riviste letterarie ecc. vennero utilizzate ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Sironi Andrea

Il capitale umano: da emergenza a priorità per il futuro del Paese

Il capitale umano rappresenta un fattore chiave per la competitività e lo sviluppo economico e sociale di un Paese. I fattori principali che determinano la qualità e la quantità di capitale umano sono rappresentati dalla curva demografica, dal sistema di istruzione, dalla spesa in ricerca e in generale dal sistema della ricerca scientifica, dalla capacità di un Paese di attrarre immigrazione qualificata ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Castagnoli Adriana

Relazioni transatlantiche tra pressioni e tensioni

Fra il 2004 e il 2012 Stati Uniti e Unione Europea erano, uno per l’altro, i partner commerciali e d’investimento più importanti: con scambi annuali per oltre 4 miliardi di dollari, generavano il 50 per cento del PIL mondiale e un terzo dei flussi commerciali globali. Inoltre, con il ritorno alla Casa Bianca di un presidente atlantista come Joe Biden, Washington è stata ricollocata al centro ...