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Gli advanced analytics a supporto delle decisioni manageriali
L’equilibrio tra capacità predittiva della macchina e l’interpretabilità del dato da parte del management è oggi un requisito fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali e migliorare il proprio business. Sempre più spesso, la definizione di un adeguato modello decisionale basato sulle informazioni prodotte dagli algoritmi di advanced analyticss è affidato dalle aziende a un proprio ...
Benefici dell’algoritmo nell’organizzazione aziendale
Le organizzazioni devono sempre più investire in tool e progetti che consentano di costruire algoritmi necessari alla gestione efficace dei processi di HR. I dati sono disponibili attraverso una grande varietà di fonti: se combinati e analizzati possono creare una ricca e più dettagliata comprensione su cosa i dipendenti vogliono e come possono agire per migliorare le loro prestazioni. La direzione ...
Innovazione e algoritmi da maneggiare con cura
L’adozione di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale (AI) coinvolge ormai quasi tutte le attività primarie e secondarie della catena del valore. Tali innovazioni hanno rivoluzionato il processo produttivo, hanno generato incrementi di produttività nell’attività di logistica, hanno trasformato le funzioni di marketing e vendite e i servizi a esse connessi, hanno modificato in maniera ...
Sfide e soluzioni per il settore bancario
L’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale nel settore bancario avrà diverse conseguenze in termini di: creazione di nuove economie e professioni; aumento della produttività dei lavoratori; creazione di nuovi modi di lavorare; riqualificazione di vecchie abilità e competenze dei dipendenti. Gli stakeholder pubblici e privati del settore bancario (tra cui la Commissione Europea) manifestano ...
Data scientist chi è, cosa fa e come lo fa
Dall’analisi dei dati raccolti dalla piattaforma per la data science Kaggle è emerso che la figura del data scientist è diffusa uniformemente in India, resto dell’Asia, Europa e Nord America, in prevalenza nella fascia d’età 25-34 anni; Python è il linguaggio largamente preferito dai data scientist; l’introduzione in azienda di modelli basati su tecniche di machine learning è ancora molto ...
Le ragioni per essere ottimisti in Italia
Per tradurre in realtà il potenziale vantaggio sui competitor stranieri, alle imprese italiane è richiesto un cambiamento organizzativo e di rafforzamento delle competenze nel settore dell’intelligenza artificiale; al sistema-Paese (istituzioni e rappresentanza di impresa) un maggior impegno a fornire tutto il supporto necessario per l’upgrade tecnologiche richiesto.#La consapevolezza del top ...
Come creare valore con l’economia dei dati
Il vero vantaggio dei big data non risiede tanto nella quantità di dati registrati da un software o da un applicativo, quanto dalla capacità di questi di fornire informazioni estremamente dettagliate su un individuo. È su questo elemento distintivo che si fonda la data-driven economy in cui siamo immersi. I big data sono la benzina dell’economia e dello sviluppo scientifico, e per questo è necessario ...
1988-1997: il dibattito sui modelli d’impresa
In occasione del trentennale della nostra rivista, inauguriamo qui una mini-serie di quattro articoli dedicati alla storia di Economia & Management : un contributo per comprendere, a partire dalle pagine di E&M, come il discorso manageriale sia stato costruito e diffuso in Italia dagli anni Ottanta a oggi. A questo primo articolo, che si concentra sul decennio fondativo, ne seguiranno due dedicati ...
La sfida nascosta della trasformazione digitale
Tra le molte sfide che la trasformazione digitale ha posto alle imprese, c’è quella di tenere il passo con la rapida crescita di un vasto e variegato insieme di tech vendor. Non potendo far unicamente affidamento alle proprie risorse interne, le aziende posso decidere di affidare i processi di trasformazione digitale alle società di consulenza, evitando tuttavia che queste prendano il timone di ...
Perché e come difendere la nostra coolness
I prodotti e i brand made in Italy sono considerati «naturalmente» cool. Tuttavia, al crescere del successo globale di prodotti e brand made in Italy, si pone in modo sempre più pressante il rischio della perdita di originalità e distintività, con conseguente indebolimento della coolness. L’innovazione continua e la rigenerazione dei valori della marca made in Italy diventano quindi aree di ...