Ricerca

Documenti trovati: 2181
Articolo rivista (E&M - 2021/2) Moretti Anna

L’automotive italiana tra innovazione e reti d’impresa

La crisi economica che ha investito il settore automotive a causa della pandemia da Covid-19 ha avuto effetti rilevanti sul fronte della domanda e dell’offerta, di fatto accelerando la transizione tecnologica e di paradigma che già aveva intrapreso questo settore. La filiera italiana ha accumulato negli anni un ritardo significativo rispetto ai competitor internazionali sul fronte della ricerca ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Caselli Stefano

Banche e mercati: perché sono strumenti di politica economica

I mercati e gli investimenti finanziari giocano un ruolo determinante per favorire la crescita, che le scelte di politica economica devo valorizzare in modo permanente. In primo luogo, occorre promuovere l’utilizzo del mercato finanziario e l’intervento degli investitori (private equity, venture capital, PIR, ELTIF) a sostegno dell’equity delle imprese.#Qualsiasi intervento pubblico in economia ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Barbieri Marta, Valotti Giovanni

PA e meritocrazia tra mito e realtà

Da anni le pubbliche amministrazioni evocano il mantra della meritocrazia, con grandi difficoltà a introdurla concretamente. Questo produce scarsa attrattività del settore pubblico per le risorse più qualificate del mercato del lavoro e una progressiva demotivazione dei dipendenti pubblici. Il tentativo di introdurre più meritocrazia pubblica amministrazione si è ridotto all’uso, spesso distorto, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Saviolo Stefania

Tradizione e innovazione per la nautica di lusso

La nautica di lusso è un settore dinamico e competitivo e un significativo contributore all’economia e all’immagine del made in Italy a livello globale. Dopo anni di crisi la recente ripresa è stata guidata da nuove soluzioni tecnologiche, stilistiche e ricreative. Il settore, in Italia, è fortemente caratterizzato da un’economia locale, manuale, artistica, personalizzata in funzione delle ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Antonioli Magda

La grande sfida di Milano-Cortina

La realizzazione di un grande evento, a partire dalla fase di candidatura, implica un mix di investimenti, adeguate azioni di marketing e il coinvolgimento di molti attori. La legacy economica e sociale abbraccia pertanto importanti dimensioni temporali e territoriali. Il caso delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 dimostra come l’importanza dei altri grandi, oltre al senso di appartenenza ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Mottironi Cristina

Il turismo di montagna in transizione

Diversi studi condotti tra il 2020 e il 2021 hanno evidenziato come sia rafforzato nei viaggiatori l’attenzione per la sostenibilità, in primis quella ambientale. Uno studio condotto da Booking.com sui suoi utenti, per esempio, ha messo in luce che l’82 per cento dei viaggiatori pensano che viaggiare in modo sostenibile sia importante. Per questo motivo, il turismo di montagna si sta evolvendo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Sabatella Evelina Carmen

L’industria della pesca tra minacce e opportunità

La pesca commerciale rappresenta una componente economica e sociale di rilievo nel contesto nazionale, non solo in quanto fornitrice di importanti risorse alimentari, ma anche in quanto espressione di un radicato patrimonio culturale delle aree costiere. Le opportunità di pesca sono tuttavia sempre più ridotte a causa della necessità di conservazione della biodiversità in ecosistemi marini integri, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Corrado Federica

Nuovi abitanti in territori montani

La questione del ripopolamento delle aree montane necessita di essere affrontata in una visione più ampia di sviluppo locale. Quattro sono gli assi prioritari rispetto alla costruzione di politiche di attrazione e accoglienza di nuovi abitanti: il rafforzamento dei servizi territoriali; la diversificazione economica; il marketing territoriale; l’educazione e la formazione. Tale approccio permette ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Golino Antonella

La città ha bisogno della montagna

L’idea della montagna vista come un territorio impervio e lontano dai servizi e dai flussi economico-culturali è ormai superata. Al contrario, le forme di organizzazione flessibili, leggere, agili, alternative e temporanee sviluppate in montagna in termini di adattamento e abitabilità, possono rappresentare delle risposte per i territori urbani. La montagna è fonte di risorse, biodiversità ed ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Calcaterra Michele

Rating ESG e di credito come valutare il rischio integrato

Il rating di sostenibilità o rating ESG si configura come un’opportuna integrazione alle informazioni sulla rischiosità di impresa derivanti dal più consolidato rating di credito. Un approccio integrato che preveda di valutare in modo congiunto la solidità finanziaria di un’azienda (rating di credito) e la sua sostenibilità (o solidità del modello di business), consente di innovare l’attività ...