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Articolo rivista (E&M - 2007/5) Ditillo Angelo, Meloni Gianluca

I sistemi di costing nelle imprese di servizi: il caso I.L.-Logistics

Il mondo delle imprese di servizi si presenta fortemente differenziato sia dal punto di vista delle dinamiche gestionali sia con riferimento alle corrispondenti dinamiche di costo. Ne consegue che non esiste un unico modello di lettura e misurazione dei costi avente valenza universale. In alcuni casi, i sistemi di costing tradizionali si prestano a misurare adeguatamente il costo dei servizi, mentre ...

Articolo rivista (E&M - 2009/4) Cugini Antonella, Michelon Giovanna

La misurazione della performance nei dipartimenti universitari

Nonostante un crescente interesse per la gestione della performance nelle università, ancora non vi sono concrete applicazioni alla realtà dei dipartimenti. Tali istituzioni presentano caratteristiche che rendono la valutazione della performance particolarmente complessa: ideazione e creatività, autonomia professionale, basso grado di ripetitività, legame causale poco nitido tra i fattori impiegati ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Cioffi Andrea

Verso un’evoluzione del budget. Il caso Terna

Considerato che fattori critici per un’efficace progettazione dei sistemi di misurazione delle performance sono l’allineamento e l’integrazione degli stessi con i sistemi di pianificazione strategica e di budgeting, e vista la ridotta letteratura sul tema, si è ritenuto necessario svolgere ulteriori ricerche empiriche in questa direzione. È stato quindi condotto un progetto di ricerca finalizzato ...

Articolo rivista (E&M - 2013/3) Derchi Giovanni Battista, Dossi Andrea

Sistemi di misurazione delle performance al servizio della strategia d’impresa. Il caso Allianz Italia

Un efficace sistema di misurazione delle performance si radica nelle scelte che ne caratterizzano il disegno della struttura e il processo di implementazione. L’esperienza di Allianz Italia mette in luce il ruolo dei criteri di progettazione nel contribuire a una buona esecuzione delle strategie d’impresa.

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Scanziani Valentina, Tavecchio Marina

Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard

Le Balanced Scorecard costituiscono uno strumento di controllo basato su un insieme bilanciato di indicatori gestionali che consente alle imprese di monitorare l’andamento delle proprie performance nel tempo. Esse si pongono come un valido strumento per tradurre gli obiettivi strategici in un insieme coerente di indicatori di performance ad essi allineati. La prima parte dell’articolo è dedicata ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Barbieri Fabrizio, Nava Roberto

Mettere in moto la strategia. La Balanced Scorecard come strumento di definizione e controllo degli obiettivi strategici

La Balanced Scorecard unifica in un sistema interrelato la strategia aziendale, il reporting direzionale e la valutazione delle performance dei manager. La sua applicazione migliora infatti la qualità complessiva del processo strategico e contemporaneamente dà precise indicazioni sulle azioni da realizzare.#Un caso concreto sviluppato presso la Saipem UK Ltd. consente di illustrare le potenzialità ...

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Fuschillo Fabrizio, Lanzone Corrado, Miragliotta Giovanni, Perona Marco

Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva

Nel 2004, per perseguire obiettivi di ottimizzazione dei costi, Ferrari Gestione Sportiva decise di avviare lo sviluppo di un sistema di contabilità analitica e costificazione del prodotto a cominciare dall’area di produzione. Questo articolo presenta i tratti caratterizzanti del progetto e le modalità attraverso le quali il sistema è stato adattato alla particolarissima realtà di applicazione. ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Busco Cristiano, Giovannoni Elena, Riccaboni Angelo

Dalla corporate all’integrated governance: il ruolo del controllo di gestione

Il tema della governance assume oggi crescente rilevanza sia per gli studiosi sia per gli operatori aziendali. Ciò è dovuto alle modifiche intervenute nelle forme di governo adottate dalle aziende, alla maggiore responsabilità per i risultati conseguiti, al sempre più frequente ricorso diretto ai mercati finanziari anche da parte di aziende di non grandi dimensioni, all’evoluzione in corso nel ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Meloni Gianluca, Filocamo Cristian

Cost to serve: l’esperienza Gillette

Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare migliori condizioni di efficienza – cost – a fronte di un mantenimento/miglioramento del livello di servizio assicurato alla clientela – to serve – lungo l’intera value chain aziendale, attraverso un cambiamento delle prassi operative proprie e dei propri clienti.

Articolo rivista (E&M - 2009/2) Busco Cristiano, Giovannoni Elena, Piantoni Giacomo

Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters

Questo articolo mostra come i sistemi di misurazione delle performance possano essere utilizzati a supporto delle strategie di integrazione implementate dalle aziende multinazionali e assumano un ruolo centrale nella gestione e nel bilanciamento delle tensioni tra relazioni laterali e verticali, convergenza e differenziazione, centralizzazione e decentramento. Il caso di Nestlé Waters mostra una ...