Ricerca

Documenti trovati: 75
Articolo rivista (E&M - 2011/04) Soda Giuseppe

Se l’impresa intercetta i movimenti sociali, il processo vince sul prodotto

Incrociando in un decennio almeno due grandi crisi internazionali, la discussione sui principi in grado di assicurare competitività e lunga vita alle imprese si è spesso arenata su questioni apparentemente inestricabili come l’annoso dilemma innovation versus commoditization, così come definito dal guru del MIT Michael Cusumano (2010). L’idea di fondo del dilemma è che mentre i prodotti dovrebbero ...

Articolo rivista (E&M - 2011/06) Verona Gianmario

Sopravvivenza o crescita? Dal dilemma del manager al dilemma del politico

L’economia è abitualmente definita come la scienza sociale che si occupa dell’allocazione di risorse scarse in un determinato contesto politico, sociale, geografico[1]. E lo fa sia assumendo determinate caratteristiche degli agenti che la subiscono e la mettono in pratica – legate, per esempio, alla loro razionalità, ai loro interessi, al loro opportunismo nei processi di transazione – sia ...

Articolo rivista (E&M - 2012/01) Perrone Vincenzo

Che impressione! Management ed economia della bella figura

A fine novembre dell’anno appena trascorso il professor Monti, nelle fresche quanto scomode vesti di nuovo primo ministro italiano nella tempesta della crisi, anticipò ai colleghi Merkel e Sarkozy qualche notizia circa le misure di rigore che avrebbe di lì a poco varato per cercare di salvare l’Italia. La cancelliera tedesca reagì a questa anteprima definendo in pubblico tali misure “impressionanti”. ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Verona Gianmario

MBA e manager: ma è veramente crisi?

La crisi del debito non sembra proprio dar tregua a nessuno. Dopo aver travolto aziende, risparmiatori e Stati, i fendenti di spread e l’atteggiamento “orso” di grandi investitori impauriti da quanto sta succedendo in Europa sembrano adesso prendersela anche con il prodotto bandiera dell’immagine delle business school di tutto il mondo nonché roccaforte dei loro ricavi, il Master in Business ...

Articolo rivista (E&M - 2012/03) Sironi Andrea

Le agenzie di rating sul banco degli imputati: colpevoli o innocenti?

Nel corso degli ultimi anni le tre grandi agenzie di rating – Moody’s, Fitch e Standard & Poor’s – sono finite a più riprese sul banco degli imputati, accusate di essere almeno in parte responsabili dapprima della crisi finanziaria originata dai mutui subprime statunitensi e più recentemente della crisi del debito sovrano dei paesi europei. Le accuse toccano numerosi aspetti: dalla presenza ...

Articolo rivista (E&M - 2012/04) Perrone Vincenzo

Attenti alla mCloud: da quella nuvola di carta piovono crisi

Sospesi sopra di noi pare non ci siano solo i milioni di terabyte del cloud computing, la moltitudine di informazioni custodite in chissà quale fattoria di server, alle quali cominciamo ad attingere secondo bisogno in ogni luogo e in ogni tempo, rimanendo eternamente connessi alla nuvola. Un vecchio Saggio – indiano e quindi necessariamente chiuso in una riserva americana, piena di casinos e con ...

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Perrone Vincenzo

Il bastone del maresciallo: consigli per l’uso

Pare che Napoleone, tra le tante frasi diventate storiche e proverbiali pronunciate nella sua intensa vita, abbia anche ricordato che “ogni soldato porta nel suo zaino il bastone di maresciallo”. Fine conoscitore di uomini prima ancora che di campi di battaglia, l’imperatore combattente aveva espresso in poche parole un principio fondamentale della motivazione: La speranza di potere essere un ...

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Perrone Vincenzo, Soda Giuseppe

Riorganizzare per riformare. Il disegno di una PA efficace ed efficiente

Un vecchio e popolare slogan pubblicitario che molti lettori ricorderanno recitava: “Basta la parola”. In un periodo di conflitti molto acuti che attraversano le componenti vitali della nostra società, basta la parola “riforma” per mettere tutti d’accordo. Eppure, si tratta di una parola piuttosto ambigua e non è detto che riforma coincida necessariamente con miglioramento. Un esempio ...

Articolo rivista (E&M - 2013/2) Verona Gianmario

L’innovazione di mercato quale leva per la crescita

Stimolare la crescita in questi anni di crisi non è compito semplice, come oramai da qualche anno ben stanno comprendendo i politici e soprattutto tra di essi i policy maker. farlo poi nel cosmo microeconomico aziendale e settoriale lo è ancora di meno. quando il contesto che circonda l’azienda cambia repentinamente, e quando le risorse languono, è difatti ancora più complesso trovare stimoli ...

Articolo rivista (E&M - 2013/3) Perrone Vincenzo

Cambio di direzione

Qualche giorno fa il nuovo direttore della Scuola, il collega Bruno Busacca, mi ha comunicato la decisione sua e del comitato di direzione di non rinnovare, oltre il secondo già ampiamente trascorso, il mio mandato di direttore di Economia & Management. Questo sia per rispettare una regola che la scuola si è data in merito al numero massimo di mandati in ruoli gestionali, sia per fare spazio a un ...