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Articolo rivista (E&M - 2014/06) Scapolan Annachiara, Montanari Fabrizio, Epifanio Antonella, Fabbri Tommaso

Il passaparola dei dipendenti come strumento di employer branding

L’articolo riporta i risultati di una ricerca sui fattori che spiegano perché i dipendenti di un’azienda attivano un particolare comportamento extra-ruolo: il parlare bene della propria organizzazione, segnalandola ad amici e conoscenti come un buon posto dove lavorare. Lo studio utilizza i costrutti di organizational embeddedness e community embeddedness , i quali si riferiscono all’insieme ...

Articolo rivista (E&M - 2014/04) Castelli Paola, Coccorese Carmine

Come cambia la formazione nelle compagnie di assicurazione. Criticità e soluzioni

Le compagnie di assicurazione stanno cambiando e il cambiamento si realizza anche e soprattutto attraverso la formazione. Le interviste svolte con i responsabili HR/Formazione di alcune compagnie operanti in Italia hanno permesso di focalizzare le principali criticità e le soluzioni che possono essere intraprese. Attraverso dieci schede si analizzano i destinatari per i quali sembra opportuno un ...

Articolo rivista (E&M - 2013/1) Cuomo Simona, Mapelli Adele

Prassi aziendali e maternità. È possibile conciliare maternità e lavoro?

Il periodo di assenza per maternità viene paventato dai datori di lavoro come un momento di difficoltà organizzativa per la sostituzione di competenze e la lavoratrice con i figli piccoli viene considerata un elemento di discontinuità rispetto all’impegno professionale richiesto.#Questo articolo si pone l’obiettivo di offrire alle aziende suggerimenti su alcune possibili prassi da adottare ...

Articolo rivista (E&M - 2015/04) Cuomo Simona

Una vera politica di diversity

Come attivare un processo di legittimazione, formalizzazione e istituzionalizzazione nelle organizzazioni

Il diversity management non può essere una semplice dichiarazione d’intenti, ma deve diventare una realtà tangibile. Con benefici e vantaggi tangibili sia per l’impresa che per i dipendenti

Articolo rivista (E&M - 2011/05) Borgonovo Emanuele, Cavalli Laura, Gualdoni Daniela, Iozzi Fabrizio, Soda Giuseppe, Germani Antonio, Gollin Giancarlo

La progettazione dei sistemi di incentivazione del personale. Un modello sperimentale

Il rendimento in termini di produttività o efficacia degli investimenti nello sviluppo del capitale umano è soggetto a grande incertezza. Ma se fosse proprio l’investimento in capitale umano a generare una parte rilevante dell’eccellenza operativa? Come possiamo dimostrare se e sotto quali condizioni questo nesso causale si genera? Uscendo da un approccio aneddotico e cercando di modellizzare ...

Articolo rivista (E&M - 2015/6) Lanza Andrea, Simone Giuseppina, Falcone Annacarmen

Le scelte di rinnovamento del capitale umano: il ruolo dell’esperienza in ingresso e di quella ceduta

L'evidenza empirica nella Serie A di calcio

Nell’articolo analizziamo il contributo del capitale umano ai risultati aziendali, attraverso l’effetto esercitato dal nuovo capitale umano e da quello ceduto. In particolare, abbiamo riscontrato che il capitale umano di nuova acquisizione deve essere aggiunto a quello esistente in “dosi” adeguate per incidere positivamente sui risultati (infatti, dosi basse di nuovo capitale umano di bassa ...

Articolo rivista (E&M - 2015/6) Basaglia Stefano

Il paese mancato: il difficile rapporto tra popolazione omosessuale, società e imprese in Italia

L’obiettivo di questo articolo è di proporre un modello che consenta di diagnosticare quale clima organizzativo gay e lesbiche possono trovare nel proprio luogo di lavoro. Il modello si basa sulla letteratura di clima e integra le determinanti macro e micro del clima. Il contesto sociale e legale di un determinato paese (determinanti macro) “con-corre” insieme al contesto organizzativo e al ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Perretti Fabrizio

Celebrare gli eroi: limiti e distorsioni dei premi aziendali

Introdotti come incentivi per generare lealtà, possono finire per incoraggiare forme di competizione e discriminazione deteriori

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Colombo Sabrina

La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze

La professione del selezionatore ha un ruolo attivo nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro: il ruolo del selezionatore non è semplicemente riconducibile al far incontrare le necessità produttive delle imprese e le caratteristiche esistenti dell’offerta. Sono in realtà degli intermediari. In altri termini i selezionatori hanno una certa influenza nella «costruzione sociale» delle caratteristiche ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Cappetta Rossella, Del Conte Maurizio

Per la formazione servono buone politiche

Senza un sistema di formazione continua, una parte della comunità smette di formarsi al termine del ciclo di istruzione formale e si ritrova velocemente con competenze di base insufficienti. In Italia, a dispetto dei numerosissimi dibattiti teorici sul tema, di formazione se ne fa ben poca. La formazione è anche una leva per le imprese per agire la propria responsabilità sociale e generare valore ...