E&M

2011/5

Emanuele Borgonovo Laura Cavalli Daniela Gualdoni Fabrizio Iozzi Giuseppe Soda Antonio Germani Giancarlo Gollin

La progettazione dei sistemi di incentivazione del personale. Un modello sperimentale

Il rendimento in termini di produttività o efficacia degli investimenti nello sviluppo del capitale umano è soggetto a grande incertezza. Ma se fosse proprio l’investimento in capitale umano a generare una parte rilevante dell’eccellenza operativa? Come possiamo dimostrare se e sotto quali condizioni questo nesso causale si genera? Uscendo da un approccio aneddotico e cercando di modellizzare con metodi rigorosi l’impatto di scenari diversi di incentivazione sui risultati delle persone all’interno di contesti organizzati, l’articolo impiega una metodologia innovativa che integra gli aspetti qualitativi del problema con un approccio quantitativo. In particolare, descrive l’applicazione di un primo prototipo di software in grado di accompagnare i professionisti delle RU nelle decisioni di incentivazione del personale e di composizione dei team.

DESIGNING WORKFORCE INCENTIVE SYSTEMS. AN EXPERIMENTAL MODEL# In the modern industrial world, human capital is the true engine of a business’ success. Organizational development is perhaps the only investment in a firm’s human capital. Two conditions are important for getting the most out of this investment: the constant update of the methods and the continuity of the incentivation strategies as opposed to isolate and ad-hoc interventions. The purpose of the present work is to describe the first prototype of software which unites qualitative and quantitative aspects of the problem and provides human resource managers with an innovative decision-support tool which can accompany them in their everyday decision-making concerning team composition and personnel incentivation.

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