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Articolo rivista (E&M - 2019/3) De Stefano Federica

Le risorse umane al tempo di People Analytics

Con People (o HR) Analytics si intende l’utilizzo dei dati per prendere decisioni riguardanti le persone nelle organizzazioni e per aiutare i manager a prendere decisioni basate sull’evidenza scientifica invece che sull’intuito. Data la crescente disponibilità e granularità di dati sui dipendenti che ha caratterizzato l’ultimo decennio, l’interesse di manager, consulenti e accademici per ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Pedronetto Paolo

Benefici dell’algoritmo nell’organizzazione aziendale

Le organizzazioni devono sempre più investire in tool e progetti che consentano di costruire algoritmi necessari alla gestione efficace dei processi di HR. I dati sono disponibili attraverso una grande varietà di fonti: se combinati e analizzati possono creare una ricca e più dettagliata comprensione su cosa i dipendenti vogliono e come possono agire per migliorare le loro prestazioni. La direzione ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Vidè Francesco, Valotti Giovanni

Nuova burocrazia? Largo ai giovani

Le politiche di blocco del turnover hanno determinato un ridimensionamento e un invecchiamento della pubblica amministrazione italiana, ponendo l’esigenza di ringiovanire e riqualificare la macchina burocratica. A tal fine, risulta essenziale investire nei processi di attrazione e selezione dei giovani talenti, competendo nel mercato del lavoro con le imprese private. Le esperienze internazionali ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Gravaglia Emma

Age management scelta di necessità

Il dibattito sulla gestione dell’invecchiamento della popolazione si è focalizzato sulla promozione del lavoro in età anziana e sul prolungamento delle carriere. Ne sono conseguiti interventi di politica attiva del lavoro rivolti alla fascia dei lavoratori vicini al pensionamento, a sostegno della loro employability . L’age management è definito come l’insieme delle « misure che combattono ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Cravera Alessandro

Come esercitare la leadership in contesti complessi

Il modello culturale di reale esercizio della leadership è tuttora quello di una persona al comando e una schiera di follower che la seguono. I concetti di leader e leadership sono dunque ancora associati a caratteristiche quali il carisma, la capacità persuasiva, l’assertività e la rapidità di azione e decisione. Tutte abilità non più idonee a governare la realtà complessa in cui le organizzazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Cappetta Rossella, Grando Alberto

Marchionne e le lezioni di leadership

Nei tre discorsi alla comunità bocconiana tenuti fra il 2012 e il 2014 Sergio Marchionne si racconta come un «leader trasformazionale», cioè come colui che definisce valori di lungo periodo e attraverso l’esempio ispira le persone a ottenere risultati che vanno al di là del perimetro del contratto. La leadership di Marchionne è descritta attraverso un lungo elenco di doveri: quello di dotarsi ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Castaldo Sandro, Grosso Monica, Villa Danilo

La bussola della fiducia per il management

La fiducia del cliente è il principale driver delle performance economiche di un’impresa. Ciò è ancor più vero nei canali digitali, che esprimono un forte bisogno di fiducia. Per cogliere a fondo tutte le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie bisogna andare verso l’omnichannel marketing, che mette il cliente al centro dell’impresa e dei suoi canali. In tal senso, bisogna modellare ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Gemmo Vanessa, Isari Daniela

Essere strategy maker nell’era digitale

Nel contesto dell’ampia trasformazione digitale oggi in atto i CEO devono rappresentare il motore del cambiamento aziendale. Nel suo ruolo di strategy maker ha infatti il compito di definire, in primo luogo, come l’intelligenza artificiale potrà supportare le decisioni strategiche a più livelli e, in secondo luogo, promuovere e guidare la trasformazione digitale. Al CEO spetta inoltre l’onese ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Manzoni Beatrice, Caporarello Leonardo

Formazione in azienda sempre più attrattiva

Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce, agli occhi dei dipendenti, l’impegno e gli sforzi delle imprese a supporto dell’apprendimento in azienda.

Articolo rivista (E&M - 2019/1) Perretti Fabrizio

La cultura aziendale e i rischi dei culture decks

L’obiettivo? Rendere i contesti meno ambigui e ridurre l’incertezza, non l’opposto