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La comunicazione nell’organizzazione: solo una variabile soft?
La comunicazione nell’organizzazione ha ricevuto recentemente attenzione come leva capace di orientare i comportamenti delle persone, soprattutto in chiave motivazionale. La progettazione degli assetti strutturali è invece ancora interpretata come indipendente dai processi di comunicazione. Il migliore funzionamento dell’organizzazione richiede di ricomporre la progettazione delle strutture e ...
Fiducia e comportamenti di cittadinanza organizzativa. Un’indagine empirica nella prospettiva della rete degli scambi sociali
Per comportamenti di cittadinanza organizzativa si intendono quei comportamenti discrezionali e non prescritti direttamente dal ruolo e dalle norme organizzative, particolarmente favorevoli verso l’organizzazione e di grande importanza ai fini dell’efficacia organizzativa.#I risultati di ricerca qui riportati mettono in luce il ruolo della fiducia in diverse controparti come fattore chiave che ...
L’organizzazione informale nella prospettiva dell’analisi dei Network
Questo articolo illustra i risultati di una ricerca condotta nell’ambito dei network organizzativi informali, proponendo il caso studio di un’azienda knowledge-intensive operante nel settore dei servizi informatici, il Gruppo Euris. La ricerca si è focalizzata su un’analisi della struttura informale dell’impresa utilizzando la Social Network Analysis, che si pone come obiettivo una migliore ...
Un ritorno al futuro: la relazione di impiego
Contribuire al vantaggio competitivo attraverso le persone vuol dire perseguire lo sviluppo di competenze individuali e la costruzione di una relazione psicologica di appartenenza in un’ottica di lungo periodo.
Fidarsi è bene… se sei affidabile! Cosa sono e come operano le organizzazioni ad alta affidabilità per ottenere alte prestazioni in “ambienti ostili”
Il mercato sembra richiedere alle imprese sempre maggiore capacità di azione in un contesto incerto e in continuo cambiamento. La sfida da raccogliere è, da un lato, saper utilizzare processi operativi, cioè strutture organizzative che siano efficienti ed economicamente profittevoli, e, dall’altro, comprendere come pianificare senza costruire strumenti burocratici, che risultano obsoleti dopo ...
Quando la rete fa la forza: il caso Diconet srl
Una rete di imprese, compartecipate tra loro, che offrono sviluppo e realizzazione di diversi processi senza però correre il rischio di diventare un’azienda troppo grande e in questo modo perdere la specializzazione del singolo artigiano.
L’importanza della gerarchia in Cina
Una conseguenza della pervasività e della forza delle strutture gerarchiche in Cina è il fatto che i lavoratori di livello medio e basso non si propongono di trovare una loro soluzione ai problemi in cui incappano nella esecuzione delle procedure, perché hanno il timore di sbagliare e di “perdere la faccia”.#Il compito di risolvere un problema risale lungo la scala gerarchica, fino a che incontra ...
Il cuoco, il ristorante e l’impresa
Una sfida manageriale tra competenze uniche e attività critiche.
Modelli anglosassoni e realtà europea. Dialogo con Charles G. Tharp
Lo sforzo di oggi non è replicare pratiche eccellenti, quanto saper interpretare e rispondere a qualsiasi contesto economico supportando la gestione strategica.
Il valore del feedback
Sempre più enfasi viene posta sulla centralità del feedback non solo per un buon rapporto capo-collaboratore, ma anche come elemento focale attraverso cui i membri di un team si scambiano informazioni e conoscenza in una logica di continuo sviluppo e miglioramento.#Grazie a un clima orientato al feedback, i membri del team tendono a sentirsi più ingaggiati e a profondere più energia ed entusiasmo ...