E&M
2004/4
Indice
La tribuna dei lettori
Focus forum
Verso il Supply Chain Management: responsabilità e competenze delle nuove Funzioni Acquisti
Focus intervista
Area Amministrazione e Controllo
L’adozione dei principi contabili internazionali in Italia
Revisione contabile: la crisi di un sistema?
Il difficile cammino dal performance measurement al performance management
Area Marketing
I temi centrali per il marketing in una prospettiva storica e nel contesto statunitense
Trend in marketing. I risultati di una ricerca esplorativa sulle imprese europee
Fuoricampo
Articoli
Analizzare e gestire la dealer satisfaction: un’analisi empirica nel mercato degli orologi
Il mercato USA dell’arredamento: quali opportunità e sfide per le aziende italiane di alta gamma?
Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali
La riconversione di aree industriali, le società di trasformazione urbana e il caso Bagnolifutura
Fotogrammi
Fidarsi è bene… se sei affidabile! Cosa sono e come operano le organizzazioni ad alta affidabilità per ottenere alte prestazioni in “ambienti ostili”
Il mercato sembra richiedere alle imprese sempre maggiore capacità di azione in un contesto incerto e in continuo cambiamento. La sfida da raccogliere è, da un lato, saper utilizzare processi operativi, cioè strutture organizzative che siano efficienti ed economicamente profittevoli, e, dall’altro, comprendere come pianificare senza costruire strumenti burocratici, che risultano obsoleti dopo poche settimane. Le organizzazioni ad alta affidabilità (High Reliability Organization - HRO) sono oggetto di studio ormai da alcuni anni con l’obiettivo di scovare i “segreti” che permettono loro di operare con pochi errori e grande efficienza. Questo articolo ha l’obiettivo di portare il lettore a intraprendere un viaggio interessante nel mondo delle organizzazioni ad alta affidabilità.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.