Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversity Management (21)
- Risorse umane (8)
- Competenze (7)
- Flessibilità (7)
- Pari opportunità (7)
- Capitale umano (6)
- Formazione manageriale (6)
- Work-life balance (6)
- Macroarea
- Economia (7)
- Società e cultura (6)
- ICT (5)
- Diritto (4)
- Sociologia (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Filosofia (1)
- Politica (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (9)
- Tema
- Diversity management (45)
- Formazione (25)
- Selezione del personale (9)
- Sistemi di carriera (8)
- Compensation (7)
- Gestione dei talenti (5)
- Performance management (5)
- Valutazione (4)
- Settore
- Servizi (12)
- Pubblica amministrazione (7)
- Istruzione, formazione e ricerca (4)
- Manifatture (4)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Impresa pubblica (2)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (121)
- Case History (17)
- Intervista (12)
- Editoriali & Opinioni (4)
- Dossier e report (2)
- Infografiche (1)
- Tools (1)
- Lingua
- Italiano (9)
- Continente
- Europa (32)
- Asia (2)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12564&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il passaparola dei dipendenti come strumento di employer branding
L’articolo riporta i risultati di una ricerca sui fattori che spiegano perché i dipendenti di un’azienda attivano un particolare comportamento extra-ruolo: il parlare bene della propria organizzazione, segnalandola ad amici e conoscenti come un buon posto dove lavorare. Lo studio utilizza i costrutti di organizational embeddedness e community embeddedness , i quali si riferiscono all’insieme ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12524&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Come cambia la formazione nelle compagnie di assicurazione. Criticità e soluzioni
Le compagnie di assicurazione stanno cambiando e il cambiamento si realizza anche e soprattutto attraverso la formazione. Le interviste svolte con i responsabili HR/Formazione di alcune compagnie operanti in Italia hanno permesso di focalizzare le principali criticità e le soluzioni che possono essere intraprese. Attraverso dieci schede si analizzano i destinatari per i quali sembra opportuno un ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23566&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Prassi aziendali e maternità. È possibile conciliare maternità e lavoro?
Il periodo di assenza per maternità viene paventato dai datori di lavoro come un momento di difficoltà organizzativa per la sostituzione di competenze e la lavoratrice con i figli piccoli viene considerata un elemento di discontinuità rispetto all’impegno professionale richiesto.#Questo articolo si pone l’obiettivo di offrire alle aziende suggerimenti su alcune possibili prassi da adottare ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15049&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Una vera politica di diversity
Come attivare un processo di legittimazione, formalizzazione e istituzionalizzazione nelle organizzazioni
Il diversity management non può essere una semplice dichiarazione d’intenti, ma deve diventare una realtà tangibile. Con benefici e vantaggi tangibili sia per l’impresa che per i dipendenti
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12239&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La progettazione dei sistemi di incentivazione del personale. Un modello sperimentale
Il rendimento in termini di produttività o efficacia degli investimenti nello sviluppo del capitale umano è soggetto a grande incertezza. Ma se fosse proprio l’investimento in capitale umano a generare una parte rilevante dell’eccellenza operativa? Come possiamo dimostrare se e sotto quali condizioni questo nesso causale si genera? Uscendo da un approccio aneddotico e cercando di modellizzare ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15174&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le scelte di rinnovamento del capitale umano: il ruolo dell’esperienza in ingresso e di quella ceduta
L'evidenza empirica nella Serie A di calcio
Nell’articolo analizziamo il contributo del capitale umano ai risultati aziendali, attraverso l’effetto esercitato dal nuovo capitale umano e da quello ceduto. In particolare, abbiamo riscontrato che il capitale umano di nuova acquisizione deve essere aggiunto a quello esistente in “dosi” adeguate per incidere positivamente sui risultati (infatti, dosi basse di nuovo capitale umano di bassa ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15174&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il paese mancato: il difficile rapporto tra popolazione omosessuale, società e imprese in Italia
L’obiettivo di questo articolo è di proporre un modello che consenta di diagnosticare quale clima organizzativo gay e lesbiche possono trovare nel proprio luogo di lavoro. Il modello si basa sulla letteratura di clima e integra le determinanti macro e micro del clima. Il contesto sociale e legale di un determinato paese (determinanti macro) “con-corre” insieme al contesto organizzativo e al ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23803&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Celebrare gli eroi: limiti e distorsioni dei premi aziendali
Introdotti come incentivi per generare lealtà, possono finire per incoraggiare forme di competizione e discriminazione deteriori
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24181&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze
La professione del selezionatore ha un ruolo attivo nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro: il ruolo del selezionatore non è semplicemente riconducibile al far incontrare le necessità produttive delle imprese e le caratteristiche esistenti dell’offerta. Sono in realtà degli intermediari. In altri termini i selezionatori hanno una certa influenza nella «costruzione sociale» delle caratteristiche ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24181&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Per la formazione servono buone politiche
Senza un sistema di formazione continua, una parte della comunità smette di formarsi al termine del ciclo di istruzione formale e si ritrova velocemente con competenze di base insufficienti. In Italia, a dispetto dei numerosissimi dibattiti teorici sul tema, di formazione se ne fa ben poca. La formazione è anche una leva per le imprese per agire la propria responsabilità sociale e generare valore ...