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Articolo rivista (E&M - 2009/3) Amuso Marco, Montagna Marco

Branding intelligente: trasferire il marchio in Cina

Questo articolo fornisce al lettore italiano un contesto aggiornato e indicazioni pratiche per adeguate scelte di marketing in Cina, con particolare riguardo per il marchio e il suo adattamento al mercato cinese. Tralasciando gli aspetti legati alla marca quale relazione tra consumatori e offerta, al suo posizionamento o alla sua gestione, si approfondiscono soprattutto gli aspetti percettibili.

Articolo rivista (E&M - 2017/4) Minichilli Alessandro, Zattoni Alessandro

Corporate governance. Non solo regole

La corporate governance riguarda questioni cruciali nella vita aziendale quali chi dovrebbe governare le imprese, secondo quali modalità e attraverso quali meccanismi dovrebbe farlo, e a chi spetta il profitto o la perdita derivante dall’attività economica che l’impresa svolge.#Nell’ultimo decennio, l’evoluzione della corporate governance delle aziende italiane si è contraddistinta per ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Masciandaro Donato

Populisti e banchieri centrali: nemici (non) per caso

Grecia, Cipro, Venezuela, Turchia e USA sono esempi concreti del conflitto sull’indipendenza delle autorità monetarie.

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Pataracchia Giorgio

Human Capital Value: una misura possibile?

La valutazione del capitale umano delle aziende è un tema di crescente attualità con implicazioni sia sotto un profilo gestionale sia per una sua eventuale rappresentazione in bilancio.#La progressiva affermazione di una cultura d’impresa consapevole della centralità della conoscenza e dei processi di apprendimento organizzativo impone, del resto, una particolare attenzione alla valorizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Giugno Daniele

Modelli anglosassoni e realtà europea. Dialogo con Charles G. Tharp

Lo sforzo di oggi non è replicare pratiche eccellenti, quanto saper interpretare e rispondere a qualsiasi contesto economico supportando la gestione strategica.

Articolo rivista (E&M - 2017/4) Magni Massimo

Il valore del feedback

Sempre più enfasi viene posta sulla centralità del feedback non solo per un buon rapporto capo-collaboratore, ma anche come elemento focale attraverso cui i membri di un team si scambiano informazioni e conoscenza in una logica di continuo sviluppo e miglioramento.#Grazie a un clima orientato al feedback, i membri del team tendono a sentirsi più ingaggiati e a profondere più energia ed entusiasmo ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Ielmini Filippo, Pasca Elvio

I consumi dei Nuovi Italiani

I Nuovi Italiani, intesi come l’insieme dei cittadini stranieri presenti in Italia e degli ex stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza, rappresentano un bacino di circa 7 milioni di consumatori nel nostro Paese. Si tratta di un mercato fortemente differenziato al proprio interno, a seconda non solo del Paese di origine, ma anche di sesso, età, anzianità di presenza in Italia. Ricerche di mercato ...

Articolo rivista (E&M - 2015/02) Canova Gianni, Salvemini Severino

Big Eyes. Marketing, creatività e menzogna

Ispirandosi alla storia vera di Margaret Keane, il nuovo film di Tim Burton ( Edward mani-di-forbice , La fabbrica di cioccolato ) racconta la caduta della distinzione fra arte e merce e si interroga sul valore “creativo” e sulle implicazioni etiche del marketing. Strategia del desiderio o tattica della falsificazione?

Articolo rivista (E&M - 1999/2) Aramini Fabio

I piani di stock option fra incentivo fiscale e innovazione della corporate governance

La legge 662/96 (collegata alla finanziaria per il 1997) e il successivo decreto di riforma del reddito di lavoro dipendente hanno rinnovato l’interesse per uno strumento – le stock option – il cui utilizzo era stato limitato da una normativa, soprattutto fiscale, poco chiara. Questo lavoro intende identificare tutti gli aspetti normativi coinvolti in uno stock option plan , senza tralasciare ...

Articolo rivista (E&M - 1998/6) Maino Renato

Nuove metodologie di gestione del rischio di credito e vantaggi competitivi per le banche

Le tecniche di “Credit Risk Management” (CRM) stanno modificando a fondo gli approcci metodologici e organizzativi della gestione del rischio di credito, creando tra l’altro le premesse – dalle conseguenze potenzialmente straordinarie – per un mercato dei rischi tra controparti bancarie e finanziarie. Queste tecniche tuttavia rappresentano anche una considerevole innovazione nel rapporto ...