Ricerca

Documenti trovati: 2431
Articolo rivista (E&M - 2001/2) Paoletti Francesco

Un ritorno al futuro: la relazione di impiego

Contribuire al vantaggio competitivo attraverso le persone vuol dire perseguire lo sviluppo di competenze individuali e la costruzione di una relazione psicologica di appartenenza in un’ottica di lungo periodo.

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Canato Anna, Montanari Fabrizio, Montefusco Andrea, Chiappa Daniele, Garbini Massimo, Mandelli Anna

Fidarsi è bene… se sei affidabile! Cosa sono e come operano le organizzazioni ad alta affidabilità per ottenere alte prestazioni in “ambienti ostili”

Il mercato sembra richiedere alle imprese sempre maggiore capacità di azione in un contesto incerto e in continuo cambiamento. La sfida da raccogliere è, da un lato, saper utilizzare processi operativi, cioè strutture organizzative che siano efficienti ed economicamente profittevoli, e, dall’altro, comprendere come pianificare senza costruire strumenti burocratici, che risultano obsoleti dopo ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Morri Giacomo

Performance e sconto per i fondi immobiliari italiani

La performance dei fondi italiani può essere considerata in base a rendimento immobiliare (valore contabile della quota) e quotazione borsistica. Il primo valore è stato positivo, con rendimenti quasi sempre superiori agli obiettivi; diversamente, l’andamento della quotazione è stato negativo nella maggior parte dei casi.

Articolo rivista (E&M - 2016/5) La Rocca Maurizio, Cambrea Domenico Rocco

Cosa influenza il valore del cash holding?

Il presente lavoro esamina la relazione fra cash holding e performance. Considerando la presenza di contrastanti argomenti che potrebbero condurre a un effetto positivo piuttosto che negativo del cash stock sulle performance aziendali viene investigato il ruolo dei fattori di moderazione, in grado di modificarne il segno e l’intensità. I risultati mostrano che il valore del cash holding è condizionato ...

Articolo rivista (E&M - 2016/5) Marchesini Paolo, Dossi Andrea

Espandersi con profitto: l’esperienza Campari

Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Cappellini Giuseppe, Gatti Stefano

Il settore del project finance in Italia. Situazione attuale e prospettive future

Di project finance si è cominciato a parlare in Italia solo da qualche anno, più sulla scia dei problemi della finanza pubblica che non per un’autonoma scelta imprenditoriale di costruttori e finanziatori. In sostanza, le prospettive di sviluppo del settore in Italia sono condizionate dall’impegno che la Pubblica Amministrazione metterà nell’approntamento di un quadro normativo e regolamentare ...

Articolo rivista (E&M - 2001/2) Guarini Enrico

Accountability e comunicazione del “valore” negli enti locali

L’introduzione di una cultura della responsabilità negli enti locali è possibile, ma solo nella misura in cui le innovazioni istituzionali siano sviluppate parallelamente alla crescita della cultura gestionale del management e degli amministratori.

Articolo rivista (E&M - 1998/4) Grilli Enzo

Il presente e il futuro dell’Asia

La recente crisi del Sud-Est asiatico ha avuto natura sia finanziaria che valutaria ed è stata originata in larga misura da “azzardo morale” nell’attività creditizia delle banche e delle istituzioni finanziarie locali. Le prospettive di ripresa appaiono comunque positive, soprattutto per quei paesi che hanno avviato riforme istituzionali credibili.

Articolo rivista (E&M - 2013/5) Antonioli Corigliano Magda

Expo 2015 e turismo: un’occasione unica per la “destinazione Italia”

Expo può davvero rappresentare un motore per lo sviluppo e il rilancio del turismo a Milano e in Italia (confermando le stime previsionali), così come l’alimentazione – tema centrale di questa edizione – rappresenta l’energia vitale per il nostro pianeta? Come spesso dicono gli economisti, la risposta è: dipende.

Articolo rivista (E&M - 2006/3) Troilo Gabriele, Zaghi Karin

Imprese vinicole e orientamento al mercato: un connubio da costruire

L’assunto su cui questo lavoro si basa è che, nel settore vinicolo, il vantaggio competitivo si stia spostando dalla generazione di valore per i clienti tramite il miglioramento qualitativo dei prodotti al trasferimento di questo valore ai clienti attraverso adeguate strategie di mercato. Il disegno di tali strategie e la successiva esecuzione richiedono che le imprese siano dotate di un elevato ...