Ricerca

Documenti trovati: 217
Articolo rivista (E&M - 2005/1) Weber Maria

La negoziazione in Cina

L’influenza dell’etica confuciana è all’origine dell’aspettativa cinese di condurre tutte le fasi della negoziazione direttamente con il top management occidentale. Troppo spesso le aziende occidentali, incuranti di ciò, preferiscono mandare, almeno alle prime riunioni, i giovani manager privi di reale potere decisionale, nell’illusione di “non perdere tempo”. È una decisione incomprensibile ...

Articolo rivista (E&M - 2007/4) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’isola dei non-famosi

Nel film La grande seduzione, del regista canadese Jean-François Pouliot (già assistente di Sergio Leone e affermato regista pubblicitario), un interessante esempio di strategia e di marketing del territorio: per salvare la loro isola dal progressivo declino, gli abitanti si impegnano collettivamente in un’operazione di make-up che tende a valorizzare anche gli aspetti più indifendibili del luogo. ...

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Imperatori Barbara

La direzione del personale: nuovo ruolo e vecchi strumenti?

Le tecnologie dell’informazione stanno cambiando i modi tradizionali di lavorare. Per gestire le nuove modalità di lavoro le imprese dovranno attrezzarsi con strumenti e sistemi avanzati.

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Soda Giuseppe

Cosa fa la differenza nei risultati aziendali

Le imprese che adottano politiche e pratiche di Diversity Management hanno risultati migliori delle imprese che non le adottano? Quale relazione esiste tra Diversity Management, performance individuale e d’impresa? Il Diversity Day ha visto AD e top manager delle aziende dell’Advisory Board del Diversity Management Lab confrontarsi sul rapporto tra Diversity Management, performance individuale ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Casarico Alessandra, Profeta Paola

Lavorare sulla cultura di genere in Italia

Il tasso di occupazione femminile in Italia è fermo al 47 per cento da quasi dieci anni. Non solo il paese nel suo complesso sta perdendo reddito e ricchezza per il mancato pieno utilizzo dei talenti femminili, ma le imprese potrebbero migliorare i propri risultati economici valorizzando la gender diversity e promuovendo la cultura del l’uguaglianza di genere. Le evidenze in proposito sono tuttavia ...

Articolo rivista (E&M - 2011/01) Raffaglio Martina

Mature people: una risorsa da valorizzare

“Invece di tagliare i costi sacrificando i programmi di sviluppo della forza lavoro, si dovrebbero mantenere o ampliare queste attività, indipendentemente dai cambiamenti ciclici: le sfide del cambiamento demografico non sono questioni da gestire in base ai cicli economici, ma investimenti a lungo termine per la competitività delle aziende”. (W. Clement, 2009)

Articolo rivista (E&M - 2009/6) Montemerlo Daniela, Profeta Paola

La gender diversity nelle aziende familiari italiane. Una risorsa da valorizzare

Questo articolo ha per oggetto la diversity relazionale di genere nelle imprese familiari italiane di medie e grandi dimensioni, misurata in termini di presenza femminile. La scelta di focalizzarsi su queste imprese è dovuta sia alla loro rilevanza nell’economia del nostro paese sia al fatto che, quanto al tema in oggetto, sono state relativamente poco studiate.#Una ricerca esplorativa della Cattedra ...

Articolo rivista (E&M - 1998/4) Weber Maria, Delicata Francesca

Mercato del lavoro e gestione delle risorse umane nelle aziende a partecipazione di capitale estero in Cina

Questo articolo dimostra che il mercato del lavoro in Cina rappresenta sia un vincolo che un’opportunità per gli investitori esteri. Se il costo del lavoro è basso e l’offerta è enorme, non va però dimenticato che vi sono molti benefits da aggiungere al costo del lavoro e che la domanda di tecnici e di manager supera l’offerta, causando un aumento spesso eccessivo delle loro remunerazioni. ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Soda Giuseppe

Attrazione pericolosa

Nella letteratura manageriale e nelle prassi gestionali il ruolo della coesione sociale e interpersonale all’interno delle imprese è stato enormemente, e a torto, sopravvalutato. Prima di agevolare la creazione di gruppi di lavoro e team al cui interno i membri siano legati da relazioni sociali, occorre conoscere in quali condizioni e per quali contenuti questa tipologia di gruppo è in grado di ...

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Gehrke Bettina, Sportelli Margherita

Comunicazione interculturale: i cinesi preferiscono tacere

Numerosa è ormai l’aneddotica dei casi di misunderstanding tra italiani e cinesi nell’uso differente delle espressioni verbali e non verbali e, per quanto sia utile sapere che i cinesi gesticolano assai meno degli italiani o che il valore del silenzio rispetto alla parola rappresenta una delle principali differenze negli orientamenti culturali tra asiatici e occidentali, per una comunicazione ...