E&M
2009/6
Indice
Focus forum
Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione
Focus intervista
La centralità del cliente: la chiave per la sostenibilità. Intervista ad Alessandro Profumo
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Il mercato del private equity e degli LBO
Fuoricampo
Articoli
Le retribuzioni dei CEO delle maggiori società italiane: equità e competitività
La gender diversity nelle aziende familiari italiane. Una risorsa da valorizzare
Uscire dalla crisi. La consulenza può aiutare le imprese?
Mercato immobiliare: torna la fiducia? Cruciale per la ripresa l’azione delle banche
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
La gender diversity nelle aziende familiari italiane. Una risorsa da valorizzare
Questo articolo ha per oggetto la diversity relazionale di genere nelle imprese familiari italiane di medie e grandi dimensioni, misurata in termini di presenza femminile. La scelta di focalizzarsi su queste imprese è dovuta sia alla loro rilevanza nell’economia del nostro paese sia al fatto che, quanto al tema in oggetto, sono state relativamente poco studiate.#Una ricerca esplorativa della Cattedra AIdAF-Alberto Falck dell’Università Bocconi ha provato a dare una risposta ad alcune domande. Qual è lo stato effettivo della diversity di genere nelle aziende familiari medie e grandi, con riguardo non solo alle posizioni di imprenditore-capo azienda ma anche agli altri ruoli chiave della proprietà, del consiglio di amministrazione e del top management? La diversity di genere varia in funzione di caratteristiche delle donne come l’appartenenza alla famiglia proprietaria, l’età e l’importanza dei ruoli di top management? E varia in funzione delle caratteristiche delle aziende, in particolare delle dimensioni? Infine, la diversity di genere ha un impatto positivo sulle performance economiche nelle aziende familiari in oggetto?
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.