Ricerca

Documenti trovati: 72
Articolo rivista (E&M - 2008/1) Zirpoli Francesco

Il ruolo dell’organizzazione nella gestione strategica dell’innovazione

L’articolo esamina il ruolo che l’organizzazione per lo sviluppo di nuovi prodotti gioca nelle scelte strategiche relative all’innovazione di prodotti complessi come, per esempio, le automobili, gli aeroplani, i personal computer e i software. In particolare, viene analizzato il nesso tra le scelte strategiche e organizzative che le imprese si trovano ad affrontare con riferimento all’esternalizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Gavazza Lelio, Trivellato Benedetta

Gestione del rischio nel sourcing dalla Cina: il sistema a converter nel settore tessile-abbigliamento

Una modalità operativa di gestione, spesso usata nel settore del tessile-abbigliamento e denominata modello a converter, permette di presidiare le attività di approvvigionamento dal mercato cinese con livelli di investimento relativamente bassi.

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Saibene Michele, Buttolo Nicola

La revisione del processo di “gestione ordini clienti”: un progetto di benchmarking

La diffusione rapida di tecniche manageriali innovative può condurre in molti casi alla creazione di vere e proprie “mode” che tendono a distorcere l’uso fatto in azienda di tali nuovi strumenti di management: è questo il caso del benchmarking, i cui benefici sono connessi ad un suo corretto legame con i programmi di miglioramento e/o ridisegno dei processi aziendali. L’articolo mira a fornire ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Mininno Valeria, Caputo Mauro

Soluzioni organizzative per la logistica nell’industria di marca dei beni di largo consumo. Risultati di una ricerca empirica

L’articolo presenta i risultati della ricerca empirica Strutture organizzative e logistica nell’industria di marca dei beni di largo consumo in Italia . Nella prima parte vengono individuate le unità organizzative responsabili delle principali attività del processo logistico. Nella seconda parte viene proposto un modello di classificazione delle configurazioni logistiche. L’analisi del coordinamento ...

Articolo rivista (E&M - 2016/5) Tonini Daniele

Il valore dei dati nel manufacturing

In ambito industriale, gli ultimi sviluppi in tema big data e Internet of Things stanno ridefinendo i confini di quello che è possibile realizzare con i dati generati da macchine e device connessi. Il cosiddetto Industrial Internet of Things (I-IoT), rendendo disponibili informazioni su apparecchiature tra loro connesse, consente di prevenire eventi avversi come malfunzionamenti, rotture o cali di ...

Articolo rivista (E&M - 1998/1) Bulbarelli Antonio, Vinelli Andrea

Il coordinamento logistico fra Industria di Marca e Grande Distribuzione Organizzata

Per competere con successo nel dinamico mercato grocery, la filiera costituita da Industria di Marca (IDM) e Grande Distribuzione Organizzata (GDO) deve integrare la propria catena di rifornimento, attraverso lo scambio reciproco di informazioni, cercando di avvicinare il momento della produzione a quello della vendita. Il lavoro analizza le aree e gli strumenti di potenziale intesa fra IDM e GDO, ...

Articolo rivista (E&M - 1999/2) Romano Pietro

Certificazione ISO 9000 e prestazioni operative. I risultati di un’indagine empirica

La certificazione dei sistemi qualità in conformità alle norme ISO 9000 sta diventando un requisito sempre più richiesto sia nei settori industriali che nei servizi. Prendendo spunto dal recente dibattito sugli effetti della certificazione, vengono formulate alcune domande di ricerca: la certificazione consente il miglioramento delle prestazioni di qualità? C’è una riduzione dei costi? c’è ...

Articolo rivista (E&M - 1997/1) Buzzavo Leonardo

La distribuzione snella nella commercializzazione automobilistica

Dopo imponenti sforzi di riorganizzazione dei sistemi produttivi e delle reti di fornitura, il sistema automobilistico sta attraversando una fase di profonde trasformazioni nell’ambito della commercializzazione. Il mutamento della situazione di mercato, dei rapporti competitivi tra case automobilistiche, del quadro legislativo di riferimento e delle tecnologie informatiche generano forti spinte ...

Articolo rivista (E&M - 2013/4) Camuffo Arnaldo

Made in leanitaly. Cambiare mindset manageriale per sopravvivere e crescere

Contrariamente a chi pensa che il lean thinking sia un insieme di tecniche produttive di matrice giapponese e di derivazione automobilistica per ridurre i costi, l’esperienza delle imprese italiane impegnate in processi di lean transformation insegna invece che esso è una disciplina manageriale, un insieme di routine organizzative necessarie per rimanere “essenziali”, razionali, disposti a ...

Articolo rivista (E&M - 2001/2) Songini Lucrezia, Farina Alberto

Sviluppo e crisi del modello giapponese di management: emerge il modello “ibrido

Nell’attuale scenario di crisi dell’economia nipponica, si impone una rivisitazione del modello di management giapponese. Dei due aspetti più consolidati di tale modello, la lean production e il sistema di impiego, la prima continua a costituire una soluzione adeguata per problemi comuni a tutte le imprese manifatturiere nell’era attuale, caratterizzata dal passaggio dal paradigma della produzione ...