E&M
2013/4
Indice
Editoriale
La finestra sul mondo
Iniziare un business in Africa. Una prospettiva insolita dalla Repubblica Democratica del Congo
Moneta, finanza e regole
Il Diversity Management
Il mercato del private equity e degli LBO
Fuoricampo
Storie di straordinaria imprenditorialità
Made in leanitaly. Cambiare mindset manageriale per sopravvivere e crescere
Contrariamente a chi pensa che il lean thinking sia un insieme di tecniche produttive di matrice giapponese e di derivazione automobilistica per ridurre i costi, l’esperienza delle imprese italiane impegnate in processi di lean transformation insegna invece che esso è una disciplina manageriale, un insieme di routine organizzative necessarie per rimanere “essenziali”, razionali, disposti a cambiare, più capaci di vedere i problemi e di risolverli, di percepire i rischi e di evitarli, di apprendere. Il lean thinking non è importante per le imprese italiane come insieme di tecniche risolutrici, né tantomeno per la riduzione dei costi. Tutt’altro: esso rappresenta, per l’attuale generazione di imprenditori e manager, l’equivalente funzionale di quella “povertà naturale” vissuta nel secondo dopoguerra dai loro padri e una chance per provare a costruire un “nuovo miracolo economico” italiano. Otto storie di piccole e medie imprese italiane raccontano come, attraverso impegnativi percorsi di lean transformation , si può cambiare mindset manageriale, sopravvivere e crescere anche in settori difficili e nella crisi attuale.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.