E&M

2008/1

Francesco Zirpoli

Il ruolo dell’organizzazione nella gestione strategica dell’innovazione

L’articolo esamina il ruolo che l’organizzazione per lo sviluppo di nuovi prodotti gioca nelle scelte strategiche relative all’innovazione di prodotti complessi come, per esempio, le automobili, gli aeroplani, i personal computer e i software. In particolare, viene analizzato il nesso tra le scelte strategiche e organizzative che le imprese si trovano ad affrontare con riferimento all’esternalizzazione delle attività di progettazione. La ricerca nasce dall’osservazione che le imprese impegnate nello sviluppo di prodotti complessi attraverso fonti esterne di innovazione si trovano a dover gestire un importante trade-off: da un lato, il ricorso a fonti esterne di innovazione genera benefici legati all’accesso a conoscenza specializzata, dall’altro, la necessità di dominare le interdipendenze tecniche che caratterizzano lo sviluppo di prodotti complessi spinge a sviluppare know-how interno sulle tecnologie dei componenti.#L’articolo si propone di analizzare come le imprese che sviluppano prodotti complessi possano realizzare i benefici di una strategia di innovazione basata sul ricorso a fonti esterne senza perdere il controllo delle performance chiave dei prodotti oggetto di sviluppo.#Il primo paragrafo presenta la letteratura che si è occupata del tema, il successivo il metodo utilizzato per condurre la ricerca empirica, quindi il caso di studio. La discussione dei risultati e le conclusioni chiudono l’articolo.

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