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La reazione allo shock all’insegna del cambiamento
Durante la prima fase dell’emergenza sanitaria (9 marzo-4 maggio 2020) la chiusura delle attività economiche determinò effetti di blocco operativo soprattutto per le imprese italiane di minori dimensioni, che nel nostro Paese rappresentano quote elevate in termini di occupazione e di risultati economici del sistema produttivo. Oltre il 70 per cento delle imprese (il 73,7 per cento in termini di ...
L’economia delle piattaforme e i paradossi del lavoro digitale
Molte delle virtù di cui le piattaforme digitali si fregiano – come la sostituzione del lavoro umano, la formalizzazione di economie informali, la definizione di forme flessibili e autonome di impiego o la democratizzazione del mercato e dell’impresa – non trovano riscontro nelle evidenze empiriche, ma anzi si intravedono tendenze di senso opposto. Per quanto l’economia di piattaforma appaia ...
I player globali fanno shopping dei piccoli
Nell’arco degli ultimi decenni, il mercato dei beni di lusso ha evidenziato una notevole espansione, richiamando l’attenzione su alcuni elementi distintivi che hanno caratterizzato questa evoluzione. In particolare, si nota un significativo cambiamento geografico del mercato, con un forte spostamento verso i Paesi emergenti, tra cui la Cina, che si distingue come una delle aree più influenti ...
Un mercato in crescita malgrado le incertezze
Il mercato globale del lusso è in costante crescita, nonostante le condizioni economiche e di consumo molto incerte. Anche nell’attuale contesto, l’industria rimane ben posizionata per registrare un’ulteriore espansione fino al 2030. L’industria globale dei beni di lusso dovrebbe toccare quest’anno un valore di mercato di circa 1.400 miliardi di euro, con i giovani delle Generazioni Y e ...
Discrezione e ricercatezza alla base del quiet luxury
Il settore del lusso si sta orientando sempre più verso la sostenibilità, spinto dai consumatori alla ricerca di alternative ecologiche e socialmente consapevoli. I marchi del lusso riconoscono l’imperativo di adottare la sostenibilità in risposta all’evoluzione delle esigenze della collettività. In questo panorama, il quiet luxury ha messo radici e prosperato. Questo concetto, che si caratterizza ...
La luxury experience come modus vivendi
La pandemia ha rappresentato un fenomeno cruciale che ha rivoluzionato le caratteristiche di posizionamento e di mercato del settore del lusso. La luxury experience è, prima di tutto, un elemento distintivo dal significato profondamente simbolico che identifica un modo di essere, l’appartenenza a un nucleo di valori ed esalta le peculiarità di chi vive quell’esperienza. Dal viaggio al benessere ...
L’eccellenza si fa in gruppo: il caso Florence
L’Italia è tra i leader del mercato del lusso. Il successo è determinato, in gran parte, dall’abilità e dalle competenze di chi opera dietro le quinte dei brand in maniera organizzata ed efficace al punto da attirare – tra i pochissimi settori industriali italiani – aziende straniere che aprono filiali nel nostro Paese. Ma è nella capacità di costruire network la chiave ulteriore che ...
Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche
Luxury is the new black. Dopo la pandemia, il settore del luxury è tornato a crescere raggiungendo 1,15 trilioni di euro nel 2021 e ha proseguito la sua crescita nel 2022 con un incremento del 19-21 per cento (Bain & Company, 2023). Le strutture ricettive, le automobili e i beni personali di lusso rappresentano oltre l’80 per cento del mercato totale. In questo articolo, ci concentriamo sul mondo ...
La gioielleria tra continuità e trasformazione
La gioielleria è una delle categorie in più rapida crescita del settore del lusso (+23-25 per cento di aumento delle vendite nel 2022 rispetto al 2021) e riceve sempre più attenzione e investimenti da parte di grandi gruppi del settore del lusso e da investitori privati. Allo stesso tempo, però, si tratta di un ambito in cui le linee dei prodotti si evolvono lentamente e i cicli di vita sono relativamente ...
Le grandi sfide dell’industria italiana
L’industria dell’auto rappresenta uno dei pilastri dell’economia italiana. Tuttavia, a partire dal 2000, la crisi del modello produttivo FIAT, culminata con la fusione tra FCA e PSA, ha determinato una contrazione sensibile della produzione e, di conseguenza, del fatturato. L’Italia rimane un player importante che rischia però di arrancare, insidiato dalla concorrenza dei Paesi europei. Servono ...