Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (49)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2204)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (260)
- Inglese (22)
L’impatto dell’Euro sulla funzione amministrativa delle imprese italiane: la situazione del Gruppo Pirelli
1. Introduzione Nella marcia verso la realizzazione dell’Unione Monetaria Europea, la fase critica, per le imprese operanti nei Paesi che ne faranno parte, che chiameremo “in”, è quella del periodo transitorio, che andrà dall’1 gennaio 1999 all’1 gennaio 2002 (Tabella 1; si veda il pdf allegato); è in tale periodo, infatti, che le imprese potranno scegliere se adottare l’Euro ...
Il segno e il dosso: come comunicare le cose che non si vedono
La balia Regia: Marco Bellocchio Interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Maya Sansa Italia, 1999 Per capire come stanno cambiando i modi di comunicare conviene osservare, una volta tanto, la segnaletica stradale. Fino a non molto tempo fa, quando un automobilista si trovava a passare alla guida della sua auto nei pressi di una scuola era invitato a rallentare dalla presenza di un ...
L’onda dei Big Data: minaccia o opportunità
“Big data” è l’espressione del momento, nel mondo industriale e nel mondo politico. La Comunità Europea il 2 luglio 2014 ha rilasciato un documento dal titolo: “Verso una florida economia basata sui dati”. Il documento riporta i risultati di recenti indagini che vedono un mercato dei Big Data del valore attuale di 17 miliardi di dollari, ma con una crescita annuale del 40%, sette volte ...
La lunga marcia dell’internazionalizzazione:le imprese italiane e il mancato “balzo in avanti”
Obiettivo di questo forum è comprendere le ragioni per cui la presenza internazionale delle imprese italiane si è concentrata soprattutto sulle esportazioni, trascurando gli investimenti diretti. La letteratura sulle strategie di internazionalizzazione considera le esportazioni il primo passo verso forme di presenza più dirette, che richiedono maggiori investimenti, comportano rischi maggiori, ...
Il mercato del private equity: stabilità dei nuovi deal e crescita delle partecipate solo per add-on
Il mercato del private equity italiano nel primo semestre 2012, dopo un inizio anno che ha registrato livelli di minimo storico, si chiude con un totale di 34 deal (comprese le operazioni di add-on) effettuati da 26 operatori. Analizzando il trend storico nel medesimo periodo si nota un sostanziale allineamento nel numero di deal a dimostrazione di un consolidamento del mercato su livelli pari a circa ...
Il valore della conoscenza: del kaizen e della ricerca scientifica
1. Viaggiatori e capisquadra Nel 1484 il re Giovanni II del Portogallo decide l’istituzione di una commissione scientifica per aiutare i navigatori a trovare la via delle Indie. Già da molti anni navigatori portoghesi avevano intrapreso viaggi di esplorazione verso le coste occidentali dell’Africa: Gonzales nel 1442, il veneziano Cadamosto e Gomez negli anni successivi, si erano spinti ...
La mobilità del futuro è sostenibile?
La necessità dell’uomo di muoversi il più liberamente possibile rimarrà un bisogno permanente. L’auto rappresenta il mezzo di trasporto individuale per eccellenza e manterrà queste sue prerogative anche in futuro. Sicuramente si ridurranno le emissioni inquinanti, ma rimarranno le problematiche connesse alla congestione e alla vivibilità degli ambiti urbani. Dal 1973, anno della prima ...
Crescere velocemente anche oltre confine è un imperativo tipico della nuova economia
Fondare una nuova impresa è stata sempre – anche nei periodi economicamente più fertili – non solo un’operazione densa di rischio, ma anche un compito arduo, anzi un’avventura pionieristica nel vero senso del termine. Le scelte e gli atti da compiere per realizzare tale operazione sono molti e comportano un impegno fuori dal normale, posto che devono essere definiti logicamente e poi realizzati ...
Le novità di E&M sulle tracce del fondatore
A partire da questo numero, i lettori noteranno alcuni cambiamenti, in linea con l’obiettivo che indicavo nell’editoriale di insediamento: riaffermare la vocazione scientifica di E&M, rendendola più interessante, attuale e utile per le persone che lavorano nelle e per le aziende. In primo luogo, da questo numero la rivista presenta un tema dominante che viene trattato in qualche articolo ...
Il trend del private equity in Italia
Il trend del private equity in Italia Il 2010 Nel 2010 il mercato del private equity ha dato segnali contrastanti sulla situazione attuale e sugli scenari futuri. In sintesi è quanto si evince dall’analisi del settore presentata nel convegno del 7 luglio dal Laboratorio PE & LBO della SDA Bocconi in collaborazione con Alvarez & Marsal, Business Engineering Network, Clessidra Capital Partners, Di ...