E&M

2000/1

Fabio Antoldi

L’efficacia degli strumenti e delle tecniche di management. Una ricerca empirica sul loro impiego nelle imprese italiane

La ricerca presentata intende contribuire al dibattito sulla validità di alcune recenti pratiche manageriali, offrendo in particolare uno studio sull’uso e sull’efficacia di venticinque tra strumenti e tecniche di management. I dati sono stati raccolti tramite un questionario articolato, che è stato inviato a un campione di imprese operanti nel nostro paese. Le domande miravano a focalizzare gli obiettivi più importanti delle imprese, gli strumenti e le tecniche applicati per raggiungere tali obiettivi, l’adeguatezza degli strumenti e delle tecniche, le procedure mediante le quali essi vengono scelti da parte dei manager. Il quadro che ne deriva evidenzia che l’impiego di tali strumenti e tecniche è forte e in costante crescita. I risultati, tuttavia, dimostrano anche come non sempre esista una correlazione tra la loro diffusione e la loro efficacia e come sia difficile per i manager scegliere lo strumento giusto per l’obiettivo giusto. In alcuni casi è emersa l’incapacità di alcune aziende di analizzare oggettivamente il grado di efficacia degli strumenti da loro stesse impiegati. Nel processo di scelta, a fianco della razionalità, entra in gioco una componente più emotiva, determinata da moda, imitazione, dipendenza culturale.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.