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Articolo rivista - E&M - 2018/5

Busacca Bruno, Ostillio Maria Carmela, Antonucci Alessandro

Il brand come piattaforma: il caso delle società di calcio


Grazie alle tecnologie digitali, sempre pi si stanno affermando nuovi modelli di business fondati su piattaforme multi-sided: queste accolgono al loro interno diversi interlocutori e consentono la realizzazione di network, relazioni, interazioni e spazi di scambio tra di essi al fine di aumentare il valore della piattaforma per tutti coloro che vi partecipano. Per le societ calcistiche, tali piattaforme ...

Articolo rivista - E&M - 2018/4

Masciandaro Donato

Le monete criptate sono davvero il futuro?


Le novit nel sistema dei pagamenti non devono metterne a rischio l’integrit e la stabilit, beni pubblici fondamentali
In questi mesi due novit hanno caratterizzato il campo monetario e finanziario. Da un lato, alcune banche centrali – in particolare la banca centrale svedese, ma non solo – stanno esplorando la possibilit di emettere contante digitale. Dall’altro, il fenomeno delle cosiddette monete criptate, di cui senza dubbio la pi famosa il Bitcoin. L’attenzione di mercati e autorit ...

Articolo rivista - E&M - 2018/2

Sainaghi Ruggero, Mauri Aurelio G.

Expo Milano e stagionalità del comparto alberghiero


Il presente contributo esplora gli effetti generati da Expo sulla stagionalit della domanda turistica della destinazione Milano, evidenziandone i tratti di variabilit temporale. Attraverso un’analisi longitudinale di dati giornalieri relativi a undici anni precedenti il periodo Expo, si validata una segmentazione incentrata su quattro periodi e costruita considerando i principali segmenti ...
Il numero di notti trascorse da viaggiatori cinesi nell’Unione Europea pi che triplicato negli ultimi dieci anni, sino a raggiungere quota 25 milioni nel 2016, pari a quasi il 6 per cento delle notti trascorse nei Paesi UE da visitatori stranieri; e la crescita del turismo dalla Cina ha surclassato quella (pur significativa) da altri Paesi BRIC quali il Brasile o la Russia. Sono alcuni dei ...

Articolo rivista - E&M - 2018/1

Paladino Lucia

Intelligenza artificiale al servizio del pricing


Tradizionalmente le aziende di moda hanno utilizzato sistemi piuttosto rigidi sia per determinare i prezzi sia nelle scelte di assortimento. La conseguenza erano produzioni e allocazioni eccessive e avanzi di stock invenduti, o al contrario stock inadeguati e mancate vendite. Negli ultimi due decenni, le logiche di pricing e product mix delle aziende della moda sono state riviste alla luce di trend ...

Chiara Solerio

Il bello del beauty


Wycon un marchio beauty. Nasce nel 2009, frutto di un’idea di Gianfranco Satta, imprenditore e distributore storico della cosmetica femminile e Raffaella Pagano, product manager e nota esperta di make-up e body care. Il progetto intende promuovere il made in Italy, attraverso una proposizione di valore di elevata qualit, al giusto prezzo. L’obiettivo ultimo quello di offrire a tutte ...
Nella moda e nel lusso in questi ultimi anni si registrato un aumento nel turnover dei direttori creativi[1]. Questo fenomeno, sicuramente legato alle sfide sempre pi pressanti per le aziende operanti in questi contesti, non rimasto un fatto isolato, ma si accompagnato a un intensificarsi dei ricambi anche a livello di top management, in particolare dei chief executive officer (CEO). L’analisi ...

Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, Alessandro Antonucci, Marco Nazzari

L’industria del calcio in Italia: una partita da vincere


Tutto quello che so della vita, l'ho imparato dal calcio. (Albert Camus) Per migliaia di tifosi, il calcio la rappresentazione della vita. Sfidare un avversario pi forte, imporsi, saper cadere e rialzarsi per essere pronti per la partita successiva. Ogni gol rappresenta un’emozione, una gioia indelebile che si imprime nella memoria, un lampo di assoluta bellezza che spezza la prevedibilit ...

Articolo rivista - E&M - 2017/3

Conca Valter

Non performing loans. Nascita di un mercato?


Il mercato dei non performing loans il mercato delle operazioni di compravendita dei cosiddetti crediti deteriorati in capo alle banche. Questi crediti sono raggruppati sulla base del rischio di riscossione e si dividono in tre categorie: sofferenze; inadempienze probabili; past due e crediti sconfinanti.#Nel dicembre 2015 il mercato dei crediti deteriorati in Italia valeva 341 miliardi di euro, ...