E&M
2024/3
Indice
Editoriale
Focus. La sfida sostenibilità nella value chain
La sfida sostenibilità nella value chain. Adozione degli standard GRI crescente e da rafforzare
L’impatto sulle performance aziendali. Il business sostenibile migliora la resilienza
La risposta a eventi shock. Time to recovery, indicatori e strategie
Visual readings
Science
Aspetti organizzativi nella transizione digitale. Il ruolo della fiducia nell’analisi dei dati
Implicazioni metodologiche e valutative. L’uso dei beta azionari nella valutazione d’impresa
Themes
Signature customer experience. Verso un’esperienza aumentata e firmata
Intelligenza artificiale e il lato amministrativo della sanità pubblica
Il marketing del Padrino come nuovo modello con rischi e benefici
Il marketing del Padrino come nuovo modello con rischi e benefici
In un futuro non troppo lontano il marketing potrebbe subire cambiamenti significativi a causa della crescente concentrazione del potere nelle multinazionali. L’evoluzione dei rapporti tra imprese e consumatori potrebbe riflettere dinamiche simili a quelle delle organizzazioni mafiose, con la creazione di una rete di clienti basata sulla fedeltà e lo scambio di favori. Il “Godfather Marketing” ha il potenziale per prosperare in una credibility economy in cui la qualità delle informazioni prevale sulla quantità, contrariamente a quanto avviene nella tradizionale knowledge economy . L’articolo mette in evidenza i rischi e i potenziali benefici di un tale approccio, sottolineando come l’equità del modello dipenda dalla presenza di un’etica condivisa e da serrati meccanismi di controllo interni ed esterni alle imprese.
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