E&M
2024/3
Indice
Editoriale
Focus. La sfida sostenibilità nella value chain
La sfida sostenibilità nella value chain. Adozione degli standard GRI crescente e da rafforzare
L’impatto sulle performance aziendali. Il business sostenibile migliora la resilienza
La risposta a eventi shock. Time to recovery, indicatori e strategie
Visual readings
Science
Aspetti organizzativi nella transizione digitale. Il ruolo della fiducia nell’analisi dei dati
Implicazioni metodologiche e valutative. L’uso dei beta azionari nella valutazione d’impresa
Themes
Signature customer experience. Verso un’esperienza aumentata e firmata
Intelligenza artificiale e il lato amministrativo della sanità pubblica
Il marketing del Padrino come nuovo modello con rischi e benefici
Aspetti organizzativi nella transizione digitale. Il ruolo della fiducia nell’analisi dei dati
Per massimizzare i benefici di una transizione aziendale data-driven, promuovendo così una cultura aziendale basata sui dati e il rafforzamento delle competenze tecniche e manageriali, le imprese devono adottare un approccio più collaborativo e “democratico” nella strutturazione delle relazioni interpersonali, interfunzionali e tra le diverse business unit. Ciò richiede, in primis, la promozione di un clima di fiducia a livello organizzativo e la comprensione degli effetti che tale clima esercita sullo sviluppo delle risorse tangibili, intangibili e umane necessarie allo sviluppo delle capacità di analisi dei big data. In particolare, la fiducia organizzativa influenza significativamente e positivamente le dimensioni della capacità di analisi dei big data quando l’ostilità ambientale è inserita come variabile di moderazione. In altre parole, la fiducia organizzativa può offrire vantaggi distintivi alle imprese che operano in ambienti ostili, dove l’intensità con cui si generano e con cui proliferano le informazioni è maggiore.
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