E&M
2017/2
Indice
Editoriale
Dossier: Meglio prevedere. Strumenti e azioni per le imprese
Tre imperativi: diagnosi, simulazione e verifica
Previsioni macroeconomiche tra diffidenza e necessità
Prevedere le performance commerciali: sfida possibile
Work & well-being
Moneta, finanza e regole
Prevedere le performance commerciali: sfida possibile
Per migliorare i processi di previsione di performance commerciale non esiste un’unica soluzione: secondo la prospettiva contingency, ogni azienda richiede strumenti di supporto e prassi di comportamento ad hoc. Nel disegnare i processi previsionali nelle imprese è ne cessario tenere conto del l’ambiente in cui l’impresa agisce e della strategia adottata dall’impresa stessa. L’efficacia dei sistemi di previsione non è quindi universalmente data, ma risiede nella ricerca della coerenza tra gli stessi e il contesto ambientale, strategico e organizzativo in cui opera l’azienda. In quest’ottica, si rende necessaria non una contrapposizione, bensì un’integrazione di metodo logie quantitative e approcci qualitativi.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.