E&M
2017/2
Indice
Editoriale
Dossier: Meglio prevedere. Strumenti e azioni per le imprese
Tre imperativi: diagnosi, simulazione e verifica
Previsioni macroeconomiche tra diffidenza e necessità
Prevedere le performance commerciali: sfida possibile
Work & well-being
Moneta, finanza e regole
Allineare il budget alla strategia
Le aziende devono valutare esplicitamente la qualità del loro budget (i metodi e i formati del processo razionale di calcolo del budget) e del loro budgeting (fasi, attori e stili di conduzione che caratterizzano il processo di budget). In tale valutazione l’aspetto del legame tra strategia e budget va definito in modo esplicito. Le tre domande fondamentali da porsi riguardano: i) il rapporto tra piani di azione del budget e strategia; ii) il rapporto tra il processo di target setting e la mappa di relazioni causa-effetto del business model; iii) se il processo di allocazione delle risorse in sede di budget evidenzia in modo chiaro quali e quante risorse sono stanziate per gli obiettivi strategici. Strumenti utili a tale scopo sono la matrice obiettivi strategici-piani di azione; la matrice obiettivi strategici-processi aziendali; prospetti di budget e di controllo che diano chiara evidenza delle risorse strategiche, separandole rispetto alle risorse dedicate alle attività correnti.
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