E&M

2013/4

Barbara Imperatori Chiara Paolino

I costi aziendali per la gestione della maternità. Realtà, percezioni e leve di intervento

Nelle aziende, la maternità è spesso vissuta come un costo. Questo articolo suggerisce che alcune prati che organizzative e la qualità della relazione capo- collaboratore possono significativamente contribuire a ridurre i costi aziendali associati alla gestione della maternità. I risultati di un’inchiesta che coinvolge un campione di 41 capi e 146 lavoratici madri provenienti da tre aziende confermano che il supporto organizzativo e del capo e l adozione da part e della madre di uno stile negoziale integrativo contribuiscono a ridurre la percezione della maternità come un problema organizzativo. Sono infine discusse diverse implicazioni manageriali e proposte alcune semplici linee di azione che possono essere implementa te a differenti livelli per trasformare il “problema” in occasione di sviluppo e di valore anche per l’organizzazione.

ORGANIZATIONAL COSTS OF MATERNITY MANAGEMENT. EVIDENCE, PERCEPTIONS AND MANAGERIAL GUIDELINES#Maternity is often conceived as a cost within organizations, rather than a neutral o positive fact. Drawing on organizational support, SHRM and diversity management theories, this study investigates the impact of the organizational environment and of leaders-coworkers relationship on the perception of maternity leave as a cost for a company . Through a survey involving a sample of 41 managers and 146 working mothers from 3 companies, our findings illustrate that organizational and manager support, along with a negotiation style oriented to integration of interests, decrease the perception of maternity as an organizational problem. Managerial implications are drawn in terms of a list of actions that could be implemented at different levels in the organization to cope with this so called problem.

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