E&M

2007/3

Fabio Ancarani Michele Costabile

Governare la convergenza competitiva. Analisi e strategie

Nell’ultimo decennio si è assistito a un radicale mutamento di molti mercati e all’emergere di nuovi business. Singole imprese e interi settori convergono sotto la spinta di innovazioni tecnologiche e di consumatori le cui preferenze si manifestano con sempre maggiore autonomia e originalità. Si parla di business in convergenza per identificare nuovi mercati che hanno origine dall’intersezione di offerte in precedenza distinte; business in cui la capacità di ampliare e ibridare il proprio set di risorse e competenze con quello di altre imprese è variabile critica.#In questo articolo affrontiamo il tema della convergenza concentrandoci sulle alleanze di scopo – partnership fra imprese operanti in business diversi – quale modalità elettiva per ampliare e ibridare le proprie competenze. Dall’analisi emerge che il successo delle alleanze di scopo dipende dalla combinazione di competenze tecnologiche, operative e commerciali eterogenee, una combinazione che richiede la relativa omogeneità di alcuni tra gli elementi che qualificano la strategia e l’organizzazione delle imprese partner.

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