E&M
2006/3
Indice
Articoli
Corporate Social Responsibility: l’Europa e lo sviluppo di imprese competitive e sostenibili
La tribuna dei lettori
Doing business in China
Il mercato delle regole
Fuoricampo
Articoli
Imprese vinicole e orientamento al mercato: un connubio da costruire
La gestione strategica del recruitment: il caso l’Oréal
Sistema finanziario, assetto istituzionale e propensione alla quotazione
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
La gestione strategica del recruitment: il caso l’Oréal
Nell’ambito di una gestione strategica delle attività di Human Resources, questo articolo si propone di analizzare le logiche e gli strumenti di gestione strategica del recruitment. Tale processo rappresenta, in generale, il momento di allineamento tra le competenze e le motivazioni individuali e le aspettative dell’organizzazione. Se la selezione è il momento dell’analisi, della valutazione e dell’individuazione della persona più adatta a ricoprire un certo ruolo, il recruitment è il momento della ricerca e dell’attrazione di un insieme di candidati, coerente con l’organizzazione, tra i quali scegliere il candidato che più di altri è in grado di garantire prestazioni di elevato livello per il profilo di competenza e di motivazione che lo caratterizza. In particolare, le attività di recruitment sono di assoluta importanza qualora riguardino l’inserimento di “talenti”, ovvero di quelle risorse che detengono le competenze chiave per le posizioni chiave all’interno dell’organizzazione.
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