E&M
2006/3
Indice
Articoli
Corporate Social Responsibility: l’Europa e lo sviluppo di imprese competitive e sostenibili
La tribuna dei lettori
Doing business in China
Il mercato delle regole
Fuoricampo
Articoli
Imprese vinicole e orientamento al mercato: un connubio da costruire
La gestione strategica del recruitment: il caso l’Oréal
Sistema finanziario, assetto istituzionale e propensione alla quotazione
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Corporate Social Responsibility: l’Europa e lo sviluppo di imprese competitive e sostenibili
Il 22 marzo 2006 la Commissione Europea ha emanato una Comunicazione denominata: “Il partenariato per la crescita e l’occupazione: fare dell’Europa un polo di eccellenza in materia di responsabilità sociale delle imprese” con l’obiettivo di sostenere l’avvio di un’alleanza europea per la responsabilità sociale delle imprese, così da mobilitare le risorse e le capacità delle imprese e fare dell’Europa un polo di eccellenza nei comportamenti di responsabilità sociale.#L’alleanza mira a rispondere ad alcune domande: per esempio, come indurre un maggior numero di imprese ad andare al di là degli obblighi minimi di legge, a favore della società e dello sviluppo sostenibile? Ovvero, come promuovere un maggior impegno delle imprese a favore della responsabilità sociale?#L’alleanza è aperta e le imprese sono invitate a manifestare il proprio sostegno su base volontaria. Non si tratta di uno strumento giuridico da sottoscrivere, ma di una cornice politica per le attuali o future iniziative nel campo della CSR promosse da grandi aziende, PMI e dai rispettivi stakeholder. L’alleanza dovrebbe dar luogo a nuovi partenariati e offrire nuove opportunità di promozione della CSR a tutti i soggetti coinvolti.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.