E&M
2001/3
Indice
Focus intervista
Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni
Le prospettive della regolamentazione contabile assicurativa
Il problema dell’ALM nelle compagnie di assicurazione: la situazione europea
La nuova disciplina fiscale accresce l’impegno richiesto alle compagnie
Articoli
Strategie logistiche per lo sviluppo dell’e-commerce: un approccio pragmatico
Corporate governance: fondamenti, aspetti controversi e prospettive future
L’innovazione nel prêt-à-porter: un’analisi longitudinale di Vogue Italia (1984-1999)
Il caso Omnitel. Il marketing della base-clienti: la gestione delle relazioni di mercato in Omnitel
Evoluzione dell’assetto istituzionale di un museo: la Centrale Montemartini
Fotogrammi
La digitalizzazione dell’attività amministrativa: verso la e-administration?
L'onda lunga della net economy, dopo aver investito le aree aziendali più direttamente a contatto con il mercato (marketing, vendite, logistica) sta risalendo all’interno delle imprese. Ed è ragionevole aspettarsi che stia cominciando a interessare, fra le altre, l’area delle attività amministrative condotte a supporto o comunque connesse alla gestione delle transazioni di acquisto e di vendita. se infatti consideriamo l’ampio spettro delle attività amministrative che affiancano i processi gestionali di acquisto (dalla emissione di richieste di acquisto interne all’azienda al controlli necessari per il pagamento delle fatture dei fornitori) e i processi di vendita (dall’acquisizione dei dati di ordine all’emissione della fattura al cliente, all’incasso e alla contabilizzazione degli incassi), è evidente che la modalità con la quale vengono gestiti i processi di acquisto e vendita non può non influenzare significativamente i contenuti delle attività amministrative.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.