E&M
2000/4
Indice
Focus forum
Area Amministrazione e Controllo
I costi, dalla produzione di massa all’economia dell’informazione
Le rivalutazioni nelle operazioni di fusione: una nuova opportunità
Articoli
Il commercio elettronico: scenari per la crescita
Net marketing. Ripensare il consumatore nel mondo della rete
Logistica per processi nel settore dei beni di largo consumo
Reengineering dei processi, strumento per l’innovazione della pubblica amministrazione
Fotogrammi
Reengineering dei processi, strumento per l’innovazione della pubblica amministrazione
Le spinte verso la riforma dei sistemi organizzativi e gestionali delle Amministrazioni Pubbliche implicano il problema della definizione e valutazione di strumenti e approcci manageriali per la gestione del cambiamento. Fra questi, di rilievo è il Business Process Reengineering (BPR) che si basa sulla logica per processi ed è focalizzato sul ridisegno della struttura organizzativa e dei sistemi operativi.#Notevoli appaiono le potenzialità dell’applicazione del BPR nella Pubblica Amministrazione. Peraltro, le peculiarità del contesto organizzativo nel settore pubblico impongono di indagare i tratti caratterizzanti l’approccio BPR: in questo ambito è di conseguenza necessario sviluppare conoscenze e strumenti specifici. È possibile parlare di Public Administration Reengineering per indicare l’insieme dei tratti caratterizzanti il BPR applicato nel contesto delle Amministrazioni Pubbliche. L’esplicitazione delle caratteristiche qualificanti tale approccio rappresenta l’oggetto del presente contributo. Vari fattori, sia di ordine teorico sia basati su considerazioni più direttamente empiriche, portano a ritenere che l’orientamento ai processi sia uno strumento chiave per la gestione del cambiamento organizzativo, le cui potenzialità, al di là di un utilizzo abbastanza abusato del termine BPR, debbono ancora essere esplorate e attuate. Dopo un inquadramento dei possibili livelli di analisi relativamente al tema dell’applicazione della logica per processi, vengono definiti obiettivi e leve di un intervento di process reengineering. Successivamente si propongono alcuni modelli di prima approssimazione per l’identificazione, classificazione e selezione dei processi sui quali intervenire. Sono poi richiamati alcuni criteri per lo sviluppo del nuovo modello di funzionamento del processo oggetto di intervento. Vengono quindi esaminate le fasi di un progetto di process reengineering e la strumentazione utilizzabile. Un approfondimento è dedicato al ruolo dell’Information & Communication Technology. In conclusione si sviluppano i principali elementi che caratterizzano gli interventi di process reengineering nel settore pubblico e si discutono alcune problematiche relative alle potenzialità dell’approccio per processi quale strumento per lo sviluppo organizzativo delle Amministrazioni Pubbliche.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.