E&M
2004/3
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
Focus intervista
Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni
L’industria del risparmio gestito al bivio della consulenza
Area Produzione e Tecnologia
Il mercato dell’outsourcing dei servizi a contenuto professionale per la PMI
Fuoricampo
Articoli
Il network sequenziale strategico nel settore della cosmesi: evidenze empiriche
Le componenti della reputazione aziendale. Indicazioni dalla ricerca RQ Italy
Downloading: sostituto o complemento del CD? Modelli innovativi della fruizione musicale
Costruire la fiducia. L’università e la banca, motori di crescita e di coesione sociale
Libri
Fotogrammi
Il network sequenziale strategico nel settore della cosmesi: evidenze empiriche
La necessità di rapporti di cooperazione e collaborazione tra le aziende appartenenti a uno stesso settore nasce dall’esigenza delle imprese di raggiungere una maggiore efficienza produttiva, di condividere il rischio delle attività di Ricerca e Sviluppo, di avere accesso a nuovi mercati e conoscenze e, infine, di conseguire una riduzione del tempo necessario per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la ricerca di nuove opportunità tecnologiche. Questo lavoro si propone di evidenziare come l’utilizzo del concetto di network strategico, alla cui categoria appartiene, sotto determinate condizioni, anche la filiera, possa divenire vantaggio competitivo per le aziende ad essa appartenenti. L’idea di analizzare una figura organizzativa ibrida, che chiameremo network sequenziale strategico, nasce dalla volontà di comprendere come la collaborazione e la cooperazione tra le aziende possa incrementare il valore dell’insieme stesso.
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