E&M
2004/3
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
Focus intervista
Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni
L’industria del risparmio gestito al bivio della consulenza
Area Produzione e Tecnologia
Il mercato dell’outsourcing dei servizi a contenuto professionale per la PMI
Fuoricampo
Articoli
Il network sequenziale strategico nel settore della cosmesi: evidenze empiriche
Le componenti della reputazione aziendale. Indicazioni dalla ricerca RQ Italy
Downloading: sostituto o complemento del CD? Modelli innovativi della fruizione musicale
Costruire la fiducia. L’università e la banca, motori di crescita e di coesione sociale
Libri
Fotogrammi
Downloading: sostituto o complemento del CD? Modelli innovativi della fruizione musicale
Questo articolo si propone di approfondire i legami fra il downloading (la fruizione di musica on line) e l’acquisto tradizionale di compact disc nel mercato musicale, cercando di individuare quali sono i profili di consumo che emergono, e quali caratteristiche sociali e comportamentali consentono la descrizione di tali profili. Attraverso una survey su un campione di 351 consumatori di musica on line italiani, francesi e inglesi, l’analisi evidenzia come le relazioni fra downloading e consumo tradizionale di musica siano più articolate e complesse di un semplice rapporto di sostituzione (più downloading = meno consumo di CD). Nel mercato si possono osservare diversi profili, a seconda dell’intensità dell’attività di downloading, dell’intensità di acquisto di CD e della recente evoluzione di quest’ultima. Attraverso un’analisi discriminante, è possibile evidenziare in dettaglio le caratteristiche che connotano tali profili, in base a una serie di variabili anagrafiche e di comportamento dei consumatori. La conoscenza di tali profili, la stima della loro quantificazione nel mercato e la comprensione delle loro caratteristiche salienti ha rilevanti implicazioni per il management delle imprese discografiche, che vede gran parte delle possibilità di sviluppo futuro proprio nella corretta gestione di questa fase di “transizione” fra modelli di consumo tradizionali e innovativi.
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