E&M

2011/5

Irene Scopelliti Paola Cillo Mazursky David

Stupire o persuadere? Strategie di lancio di un nuovo stile nel settore della moda

Come velocizzare l’accettazione del nuovo da parte del mercato? Esistono modalità di introduzione delle innovazioni più efficaci di altre? Attraverso due studi sperimentali il presente lavoro cerca di fornire una risposta a queste domande, di rilevanza critica soprattutto in contesti in cui il successo è contingente alla capacità di introdurre rapidamente stili o design di prodotto e alla prontezza dei consumatori a recepire le innovazioni. La ricerca mostra, tra l’altro, che è possibile migliorare la valutazione di un nuovo design nel settore moda esponendo il consumatore a una versione esagerata dello stesso.#I risultati, pur limitati al campo della percezione visiva, possono aiutare le imprese a valutare le modalità più opportune di presentazione di un nuovo stile, a seconda del livello di esperienza del target di riferimento e del grado di complessità e di innovazione del design proposto.

NOVELTY AND PERSUASION. NEW STYLES LAUNCH STRATEGIES IN THE FASHION SYSTEM#Can companies accelerate consumers’ acceptance of the new and unfamiliar? What are the most effective launch strategies for really new products? By means of two experiments, our study contributes to a better understanding of these issues that are critical in those contexts where companies’ success lies in the ability to systematically introduce new styles. Our research contributes to the understanding of the practices in the launch of new styles. Results of our experiments show that exposure to primes that exaggerate the visual features of a target improves target evaluations. Our research, while limited to the area of visual stimuli, provides insights to companies in different contexts to evaluate the best way to present new styles, according to the level of expertise of the target market and the level of complexity of the new design.

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