E&M
2011/3
Indice
Focus forum
L’utilizzo dei Social Media nelle banche e assicurazioni italiane
Uscire dalla crisi reinventando il business. Il contributo della consulenza
La finestra sul mondo
La legge di Allah. Medio Oriente: l’impatto della cultura religiosa islamica sul business
Il mercato delle regole
Il Diversity Management
Il DM a supporto del benessere organizzativo. I risultati dell’indagine di benchmarking
Temi di Management
Fare impresa sociale: non solo una questione di forma
Fuoricampo
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Anatomia di un recall. Lezioni dal caso Toyota
Le vetture Toyota, considerate le migliori al mondo, hanno sperimentato un susseguirsi di recall – volontari o forzati – che hanno costretto la casa giapponese a misure drastiche. Com’è possibile che ciò accada a un produttore che ha sempre fatto della qualità e della soddisfazione del cliente un cardine della filosofia di management e della cultura aziendale?#Questo studio analizza i recall più recenti identificandone cause principali – tecniche e gestionali – ed effetti sia sulle decisioni aziendali sia sull’atteggiamento dei consumatori.#Il caso dei recall di Toyota sollecita una serie di riflessioni sul legame tra strategie di crescita, processi operativi, sistemi di management, capabilities e reputazione di mercato che travalicano il settore automobilistico.
ANATOMY OF A RECALL. LESSONS FROM TOYOTA’S CASE#Toyota’s vehicles, universally known as the best in the world, experimented a sequence of dramatic recalls – both voluntary and compulsory ones -, that forced the Japanese giant to implement dramatic corrective actions. How can this happen in a company that built its own management philosophy and firm culture on quality and customer satisfaction?#This work will try to provide an answer to that question, by analyzing Toyota’s recent recalls: we will focus on the root causes, both on the technical and on the managerial side, and on their effects both on managerial decisions and on customer attitudes.#Toyota’s recall case should force us to reflect on the links between growth strategies, operational processes, management systems, capabilities and market reputation, not only in the automotive industry.
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