E&M
2010/6
Indice
Editoriale
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Il Diversity Management
La diversità basata sull’orientamento sessuale: una prospettiva per il contesto italiano
Temi di management
Fuoricampo
Articoli
Moda e lusso: le strategie e i risultati dei più grandi player mondiali
I cambiamenti per il settore dell’intrattenimento: spunti di riflessione dai videogiochi
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
I cambiamenti per il settore dell’intrattenimento: spunti di riflessione dai videogiochi
L’articolo analizza l’evoluzione del settore dei videogiochi concentrandosi su tre elementi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo: la massimizzazione della base installata di device, la messa a punto di piattaforme di gioco attorno alle quali costruire sistemi di offerta articolati che coinvolgono produttori di hardware e sviluppatori di giochi, la declinazione del sistema di offerta in una grande varietà di configurazioni, per guadagnare l’attenzione e la fedeltà dei consumatori. L’analisi delle strategie dei player di questo settore appare utile ai manager che operano nelle filiere dei contenuti, impegnati a riposizionare le proprie aziende nel passaggio da una competizione basata sul presidio di fattori scarsi di produzione a una per l’attenzione del consumatore.
THE EVOLUTION OF THE ENTERTAINMENT INDUSTRY: SOME REFLECTIONS FROM VIDEOGAMES. The paper analyses the evolution of the videogame industry, focussing on three elements: competition on device installed base, development of gaming platforms involving hardware manufacturers and game developers, explosion in the variety of offering configurations to successfully gain users’ attention and loyalty. The article is targeted to managers operating in content industries, dealing with industries structural transformations from artificial scarsity to attention driven competition.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.