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Articolo rivista (E&M - 2018/2) Sainaghi Ruggero, Mauri Aurelio G.

Expo Milano e stagionalità del comparto alberghiero

Il presente contributo esplora gli effetti generati da Expo sulla stagionalità della domanda turistica della destinazione Milano, evidenziandone i tratti di variabilità temporale. Attraverso un’analisi longitudinale di dati giornalieri relativi a undici anni precedenti il periodo Expo, si è validata una segmentazione incentrata su quattro periodi e costruita considerando i principali segmenti ...

Articolo rivista (E&M - 2018/4) Perretti Fabrizio, Simonella Zenia

L’Italia nel piatto

Il cibo sarà il più grande mercato del secolo – ma non si può parlarne esclusivamente in termini economici

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Vicari Salvio

La creatività nel mondo del possibile

La creatività è la condizione di comportamento di quel management che opera efficacemente in un contesto altamente complesso e a forte intensità concorrenziale.

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Antoldi Fabio

L’efficacia degli strumenti e delle tecniche di management. Una ricerca empirica sul loro impiego nelle imprese italiane

La ricerca presentata intende contribuire al dibattito sulla validità di alcune recenti pratiche manageriali, offrendo in particolare uno studio sull’uso e sull’efficacia di venticinque tra strumenti e tecniche di management. I dati sono stati raccolti tramite un questionario articolato, che è stato inviato a un campione di imprese operanti nel nostro paese. Le domande miravano a focalizzare ...

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Addis Michela, Cappelletti Gaia

Evoluzione dell’assetto istituzionale di un museo: la Centrale Montemartini

Il successo di un’istituzione culturale dipende fortemente dal modello gestionale che la caratterizza. In questo senso, la Centrale Montemartini presenta un assetto gestionale estremamente innovativo per la presenza e l’integrazione di una molteplicità di soggetti diversi, i quali, insieme, hanno condotto l’istituzione a divenire uno dei musei italiani più interessanti. L’applicazione del ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Berretta Miriam, Desinano Paolo, Minuti Maria Stella, Schiaffella Emanuela, Sfodera Fabiola

Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche

Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacità produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli che tengono ...

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Francione Marisa

Leadership: i plusvalori di UniCredit. Intervista a Alessandro Profumo, Amministratore delegato UniCredit

L’etica conviene: un nuovo modo di fare banca – fondato sulla centralità (e non strumentalità) dell’individuo, sulla fiducia, sul rispetto e sulla responsabilità – impatta sulla possibilità di aggregare consensi e risorse e, quindi, sui risultati conseguibili o perseguibili. Unicredit, alla luce dei risultati raggiunti (e non solo per quelli) è stata regolarmente considerata negli ultimi ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Ielo Francesco

Gli stili di consulenza

Premessa Esiste uno stile di consulenza ottimo? Possiamo definire un modello di comportamenti che massimizzi l’efficacia delle attività di consulenza? L’obiettivo di questo articolo è quello di proporre una risposta a questi quesiti, definendo due tipi estremi di stili di consulenza (Maieutico e Terapeutico) e proponendo un modello contingency che, in funzione di alcuni parametri, ...

Articolo rivista (E&M - 2013/2) Francione Marisa

The Italian Dream. Intervista a Nerio Alessandri, presidente Technogym

“Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un’opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Impossible is nothing”[1] Per una volta, ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia

Alle origini della business transformation

Le aziende devono far fronte da qualche anno a un processo di trasformazione di ampia portata. Tale processo può essere ricercato in maniera attiva oppure essere subito, ma in ogni caso sono pochi gli attori che possono continuare ad applicare nello stesso modo processi sviluppati nel corso del tempo, a vendere prodotti e servizi con caratteristiche stabili, a intermediare o a lavorare con intermediari ...