Ricerca

Documenti trovati: 114
Articolo rivista (E&M - 2012/01) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il mio domani

In una Milano algida e inconsueta una donna sola lavora come formatrice nelle aziende in crisi. Dovrebbe infondere ottimismo a chi partecipa ai suoi work­shop, ma in realtà rischia di essere – anche involontariamente – una sorta di cavallo di Troia per entrare nella testa e nella vita dei dipendenti. Diretto dalla regista milanese Marina Spada, Il mio domani traccia un quadro problematico dei ...

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Canova Gianni, Salvemini Severino

La tattica del pirata e la strategia dell’imperatore

Ambientato in una Cina astratta e fiabesca, il nuovo film di Ermanno Olmi, Cantando dietro i paraventi, offre suggestive indicazioni su questioni assolutamente attuali come l’articolazione della tattica e l’elaborazione della strategia all’interno di organizzazioni destinate a entrare in conflitto fra loro.

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’industriale. “Noi non scommettiamo mai”

Un’azienda torinese che si occupa di componenti ecologici è strangolata dai debiti e sull’orlo del fallimento. La gestione finanziaria naviga a vista e i dipendenti amministrativi sono alla continua ricerca di credito per tamponare la situazione. Le banche, però, negano all’imprenditore i denari per investire in innovazione e la situazione diventa ogni giorno più grave. L’industriale di ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Canova Gianni, Salvemini Severino

“These Boots Are Made for Walking”?

Un calzaturificio inglese, sull’orlo del crack, riesce a rilanciarsi con un’innovazione coraggiosa che si lascia alle spalle il prodotto classico e generalista puntando su una produzione decisamente di nicchia. Kinky Boots, dell’inglese Julian Jarrold, mette a fuoco con grande efficacia un modello di management visionario che punta sul rischio e sul cambio di paradigma produttivo e organizzativo.

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Canova Gianni, Salvemini Severino

I “mulini a vento” dell’organizzazione

Il film Lost in La Mancha, disponibile in DVD, racconta un caso quasi classico di “fallimento organizzativo” dovuto all’incapacità del project management di gestire gli imprevisti e le eccezioni. Nella lavorazione di un film, ma non solo.

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Canova Gianni, Salvemini Severino

Manigolda

Nell’ultimo film del regista Ken Loach ( In questo mondo libero… , 2007) il ritratto problematico e provocatorio di una giovane disoccupata che cerca di diventare imprenditrice adottando gli stessi metodi che in precedenza avevano portato alla sua emarginazione.

Articolo rivista (E&M - 2011/02) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’epica del web

La storia dell’invenzione e dell’affermazione di Facebook narrata nel film di David Fincher The Social Network diventa un’efficace parabola per capire i meccanismi e i processi con cui prendono corpo le grandi innovazioni sociali, e i prodotti destinati a sbancare il mercato.

Articolo rivista (E&M - 2007/4) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’isola dei non-famosi

Nel film La grande seduzione, del regista canadese Jean-François Pouliot (già assistente di Sergio Leone e affermato regista pubblicitario), un interessante esempio di strategia e di marketing del territorio: per salvare la loro isola dal progressivo declino, gli abitanti si impegnano collettivamente in un’operazione di make-up che tende a valorizzare anche gli aspetti più indifendibili del luogo. ...

Articolo rivista (E&M - 2015/03) Canova Gianni, Salvemini Severino

Latin Lover. La manutenzione del mito

Come nascono i miti? Come si formano le leggende? Chi li tramanda? Chi li conserva? Cosa li mette in crisi? Lavorando sulla mitologia costruita attorno a un divo del cinema italiano degli anni d’oro, Latin Lover di Cristina Comencini offre interessanti spunti di riflessione anche sulla funzione delle mitologie in ambito aziendale.

Articolo rivista (E&M - 2009/3) Canova Gianni, Salvemini Severino

La solitudine dei luoghi comuni

La precarietà sta diventando una condizione fisiologica dello status professionale delle giovani generazioni? Una forma non più patologica nelle relazioni di lavoro? Il film di Massimo Venier Generazione 1000 Euro affronta il problema con leggerezza ma anche con profondità. E prospetta alcune soluzioni che fanno riflettere.