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Articolo rivista (E&M - 2000/5) Pellicelli Anna Claudia

Analisi della concorrenza verso nuovi modelli?

Ogni modello è una rappresentazione semplificata della realtà: ha dunque limiti tanto più profondi quanto più complessa è la realtà che mira a interpretare e a prevedere. Sui limiti dei modelli – dal BCG alle “cinque forze”, dal break-even point allo SWOT – esiste un’ampia letteratura. A parere di molti, però i modelli classici mantengono la loro validità nei settori stabili ma non ...

Articolo rivista (E&M - 1999/2) Dematté Claudio

Un progetto per affrontare i tre grandi punti deboli dell'economia italiana nell'era post-euro

Premessa Dopo essere stati per anni catalizzati dall’obiettivo – che sembrava irraggiungibile – di entrare nel nucleo dei paesi che avrebbero dato vita alla moneta unica europea, oggi ci troviamo appagati e giustamente inorgogliti per il risultato raggiunto. Ma ci ritroviamo anche affaticati per lo sforzo compiuto, con una disoccupazione elevata, con una pesante imposizione fiscale e, quel che ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Valdani Enrico

Dalla concorrenza all’ipercompetizione, dall’evoluzione alla coevoluzione

È iniziata per l’economia una nuova fase di cambiamento, un nuovo cammino che spinge l’impresa a transitare dall’era della competizione all’era dell’immaginazione. In questa nuova era sopravviveranno le imprese che avranno dimostrato di saper anticipare le conseguenze dei cambiamenti economici in atto e che avranno appreso l’arte della “coevoluzione”.

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Baccelli Oliviero

Fine delle turbolenze nell’aria? Scenari e prospettive per il trasporto aereo in Italia

L’obiettivo deve essere chiaro: adattare gli scali alle esigenze di funzionalità per passeggeri e vettori in modo da ridurne i costi di utilizzo e sviluppare il mercato, e non semplicemente perseguire un incremento miope degli spazi dedicati ad attività commerciali, come in molti recenti casi.

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Francione Marisa

Chi tutela i consumatori? Intervista ad Antonio Catricalà, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

“Io sono arcistufo di tutto questo. … credono di poter fare tutto quello che vogliono. Mentono, uccidono, distruggono tutto ciò che toccano e la fanno franca. Ma le dico una cosa Steven, non la fanno sempre franca. Qualche volta noi di questo studio legale riusciamo a fermarli. Questa sarà una di queste volte” (Class Action, 1991). È quello che dice il protagonista del film prima di intraprendere ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Giua Claudio

Se gli editori non credono più nell’editoria

Per fronteggiare le conseguenze della crisi del 2008, anziché potenziare l’informazione online gli editori italiani scelsero una strada che nessuno altrove aveva imboccato: al profondo ridimensionamento delle strutture aziendali seguì un lentissimo trasferimento degli investitori pubblicitari dalle piattaforme analogiche a quelle digitali. Tuttavia, dal 2007 al 2018 i ricavi pubblicitari della ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Carotti Fabrizio

Dal quotidiano al newsbrand la lettura dei manager

I lettori italiani continuano a riconoscere alla stampa affidabilità, professionalità, qualità degli approfondimenti e serietà. Per gli individui appartenenti al target degli imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti e loro familiari c’è una superiore ricerca di informazioni e di approfondimento qualificato, caratteristico della carta stampata: l’84,7 per cento di loro ha letto ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Palmarini Nicola

Il consumatore longevo, anzi senza età

Gli over 65 non hanno solo bisogno di sanità o sicurezza, ma desiderano divertirsi, consumare, apparire, viaggiare. Bisogna iniziare a ridisegnare l’offerta in linea con le esigenze e i gusti di questa categoria demografica per la quale meno del 15 per cento delle aziende ha ideato strategie di business ad hoc . Inoltre, nell’immediato futuro si andrà sempre più a delinearsi un potenziale « ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Buccoliero Luca, Bellio Elena

La grande distribuzione alla conquista del cliente silver

Il segmento over 65 si caratterizza per spiccati elementi di eterogeneità e non può quindi essere considerato come un unico gruppo omogeneo ma, al contrario, richiede una profilazione attenta e analitica. La popolazione silver è stata trascurata dall’offerta, soprattutto per quanto riguarda le esperienze di acquisto di generi alimentari e la progettazione dei punti di vendita della GDO.#Particolarmente ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Dalli Daniele , Viglia Giampaolo, Pera Rebecca, Grazzini Laura

Falsi positivi: le anomalie delle recensioni online

Rispetto agli operatori tradizionali (hotel), nei contesti di sharing economy l’attivazione di empatia verso il fornitore del servizio riduce le possibilità di recensioni negative da parte degli utenti, anche in caso di esperienza non soddisfacente. L’elevata distanza sociale nei contesti di sharing economy spiega l’attivazione dell’empatia. In tal senso, anche gli operatori tradizionali ...