Ricerca

Documenti trovati: 307
Articolo rivista (E&M - 2007/4) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’isola dei non-famosi

Nel film La grande seduzione, del regista canadese Jean-François Pouliot (già assistente di Sergio Leone e affermato regista pubblicitario), un interessante esempio di strategia e di marketing del territorio: per salvare la loro isola dal progressivo declino, gli abitanti si impegnano collettivamente in un’operazione di make-up che tende a valorizzare anche gli aspetti più indifendibili del luogo. ...

Articolo rivista (E&M - 2007/4) Piantoni Gianfranco

Era il Chelsea

L’elastico dei pantaloncini si ruppe mentre si stava chinando per sistemare il pallone sul dischetto. Era la semifinale mondiale del 1938 e quel rigore ci permetteva di battere il Brasile per 2 a 1. In finale arriverà il secondo titolo della nostra storia. L’incaricato del tiro indugiò a lungo, con le mani ai fianchi per non restare in mutande. Poi prese una rincorsa dai passi brevissimi e con ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Canova Gianni, Salvemini Severino

“These Boots Are Made for Walking”?

Un calzaturificio inglese, sull’orlo del crack, riesce a rilanciarsi con un’innovazione coraggiosa che si lascia alle spalle il prodotto classico e generalista puntando su una produzione decisamente di nicchia. Kinky Boots, dell’inglese Julian Jarrold, mette a fuoco con grande efficacia un modello di management visionario che punta sul rischio e sul cambio di paradigma produttivo e organizzativo.

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Piantoni Gianfranco

Come faccio a perdermi

A chi lo vide discendere dalla scaletta dell’aereo, il capo squadriglia giapponese apparve di un pallore spettrale. In fondo non c’era da stupirsi: era appena rientrato da una missione pericolosa. Scrutava l’orizzonte per scorgere da lontano il ritorno dei suoi piloti. Solamente quando fu certo che tutti avessero fatto rientro alla base si diresse verso il quartiere generale per fare rapporto. ...

Articolo rivista (E&M - 2007/2) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il broker e il vignaiolo

Che rapporto c’è fra il mestiere di un cinico broker della City londinese e la rilassata attività di un vignaiolo provenzale? In apparenza, sono due mondi antitetici. Ma a volte le apparenze ingannano. Come dimostra Un’ottima annata - A Good Year, l’ultimo film del regista inglese Ridley Scott.

Articolo rivista (E&M - 2007/2) Piantoni Gianfranco

I meno fortunati

Il contadino si era insospettito. Sollevò il coperchio di una vasca che raccoglieva acqua piovana e il tipo rintanato lì dentro rispose così alla sua sorpresa: “Sto correndo il giro d’Italia”. Era Luigi Malabrocca. Arrivare ultimo gli permetteva di indossare la famosa maglia nera, simbolo dell’ultimo in classifica. Anche il bizzarro cognome sembrava calzare bene ai suoi obiettivi sportivi. ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’odore dei soldi

In una Milano livida e stremata, un’umanità infelice insegue ad ogni costo il fantasma del denaro: A casa nostra di Francesca Comencini ripropone alcuni dei pregiudizi più radicati con cui spesso nel nostro paese viene demonizzata la ricerca del benessere e della ricchezza.

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Perrone Vincenzo

Maschere da manager

A Carnevale si indossano maschere. In molte delle nostre aziende ci sono persone che una maschera non se la tolgono mai. Da qualche incontro con qualcuna di loro è nata l’idea di questa galleria paradossale e inoffensiva come uno sberleffo carnascialesco. Vuole essere solo l’occasione per riflettere a inizio anno sull’importanza di mantenere la propria sfaccettata umanità anche quando sembrerebbe ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Perrone Vincenzo

Doni utili per un Anno Nuovo

Quando, all’inizio di un nuovo anno, si pensa a qualcuno che porta doni i primi personaggi a venire in mente, almeno nel nostro paese e con la nostra cultura, dovrebbero essere i Re Magi. Gaspare, Melchiorre e Baldassarre – questi i loro nomi secondo la tradizione – erano astrologhi che una stella ha guidato all’incontro con un Dio bambino deposto in una mangiatoia. I loro doni erano simboli: ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Piantoni Gianfranco

Io c’ero

Provate ad andare allo stadio quando piove. L’ombrello, al pari di una monetina da un euro, è considerato oggetto contundente e uno zelante  poliziotto vi obbligherà ad appoggiarlo alla cancellata dello stadio. Non illudetevi di ritrovarlo a fine partita. Anzi: se la vostra squadra avrà perso, la pioggia si sarà trasformata in diluvio. Quando piove, adesso me ne resto a casa. Davanti al televisore ...